Ascolta Radio F2

Verso le Olimpiadi di Biologia

Fino al 10 giugno, la Facoltà di Agraria della Federico II, ospita gli studenti delle scuole superiori che rappresentano l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Biologia.

I ragazzi sono stati selezionati a livello nazionale dall’ANINS, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, che coordina anche la partecipazione alle Olimpiadi.

La selezione è stata svolta a vari livelli, e coinvolge ogni anno circa 25.000 studenti. Tra i circa 100 studenti che hanno partecipato alle prove nazionali sono stati selezionati 10 studenti che saranno preparati dai docenti dei dipartimenti DiSSPAPA, ARBOPAVE e DEZA della Facolta’ di Agraria, insieme a ricercatori del CNR-IGV e IPP di Portici.

Lì saranno sottoposti ad un training intensivo; la formazione sarà di tipo teorico e soprattutto pratico sulle discipline oggetto della competizione, ovvero: Biologia cellulare, Genetica ed evoluzione, Anatomia e fisiologia delle piante, Anatomia e fisiologia degli animali, Etologia, Ecologia e Biosistematica. Qui saranno inoltre scelti i 4 che costituiranno la squadra olimpionica della nazionale italiana.

La competizione si svolge da più di 20 anni, e vede la partecipazione di studenti delle scuole di 56 paesi di tutto il mondo. Quest’anno la manifestazione si tiene a Taipei (Taiwan) dall’11 al 17 luglio.
Ad accompagnare la delegazione italiana saranno i professori Anna Pascucci e Isabella Marini.

N. P. D. A.

Lascia un commento

Torna in alto