Vai al cinema seguendo i consigli di F2 RadioLab

Giorni di pioggia e freddo in arrivo: è ufficialmente inaugurata la stagione perfetta per il cinema. RadioF2 non può esimersi dall’arduo compito di consigliare agli amici ascoltatori qualche bel film in sala questa settimana, così da riempire queste prime serate d’autunno.


Partiamo dal classico del momento: “Inside Out“. Ne avrete già sentito parlare largamente, e a ragione, poiché il nuovo capolavoro della Pixar si inserisce nel filone dei grandi classici di animazione che colpiscono adulti e bambini e ci fa comprendere un po’ di quell’io così nascosto e affascinante.

Per molti è solo un nome, per altri è un mito, ma per chi ama il cinema è qualcosa di più: è la sfumatura della pellicola che fa cambiare completamente prospettiva a chi la osserva. “Life“, di Anton Corbijn,  racconta la vita di James Dean vista dagli occhi di un fotografo, James Stock, che racconta quel frammento di vita del mito subito dopo “Gioventù Bruciata”, il film che consacrò come stella assoluta l’attore statunitense.

Il regista di “Gomorra – La serie” e “Romanzo Criminale”, Stefano Sollima, racconta la città eterna come è oggi, ormai sempre in prima pagina e protagonista assoluta della cronaca italiana. “Suburra” non è la Roma dei papi o degli imperatori, ma quella della corruzione, del potere nero, che specula sulle sue risorse e che si consuma dall’interno. Il cast stellare (Favino – Germano – Amendola), associato alla ormai nota abilità narrativa di Sollima, rendono questo film un appuntamento imperdibile.  E a proposito di pioggia, chiudiamo con l’esordio di Sergio Assisi alla regia che, con la sua “A Napoli non piove mai” , racconta una città totalmente protagonista, con i suoi luoghi comuni e le sue sorprese, non semplice sfondo della vicenda dei3 ragazzi, esempi perfetti di giovani nella crisi d’oggi.
Sav. D. Vit