Unimusic nel nome di Giovanbattista

‘Concerto per Giovanbattista’ inaugura Unimusic.

La Nuova Orchestra Scarlatti non si ferma e dedica la V Edizione del Festival Unimusic alla memoria del giovane musicista napoletano Giovanbattista Cutolo, per continuare a combattere la violenza con le armi della bellezza.

La manifestazione si inaugura il 10 settembre alle 18.30 nel Cortile delle Statue con il “Concerto per Giovanbattista” dell’Orchestra Scarlatti Junior. Accanto ai ragazzi dell’Orchestra e al maestro Gaetano Russo anche il rettore Matteo Lorito e la prorettrice Rita Mastrullo per ricordare il giovane e talentuoso musicista scomparso, in una delle sedi che lo ha visto più volte esibirsi con il suo corno.

La Federico II da sempre affianca la Scarlatti che ha sede in una struttura federiciana e la cui giovane orchestra, formata da molti federiciani, si riunisce per le prove nella Chiesa di San Marcellino.

Lunedì 11 settembre, nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, alle 20, Largo San Marcellino 10, “Le Stagioni di Vivaldi e Piazzolla” con la N.O.S., il violinista Francesco De Angelis e la violinista Daniela Cammarano.

Al Cortile delle Statue gli appuntamenti di mercoledì 13 settembre, alle 20, “Ricordando Bosso”: concerto per violino, archi e timpani e altri brani originali di Ezio Bosso, popolare musicista prematuramente scomparso nel 2020; violino solista David Romano, direttore Carlo Rizzari; domenica 17 settembre, alle 20, con anteprima il 16 settembre al Teatro Partenio di Avellino, “Dentro il Barbiere” con Giacinta Nicotra (Rosina), Gaetano Amore (il Conte d’Almaviva), Juan Possidente (Figaro), dirige Massimo Testa; giovedì 21, alle 20, con replica il 24 settembre al Teatro Di Costanzo-Mattiello di Pompei, “Dentro Rigoletto” con Carmela Osato (Gilda), Stefano Sorrentino (il Duca), Juan Possidente (Rigoletto); mercoledì 27 la N.O.S. & I Virtuosi di San Martino in un programma spaziante dal Musikalischer Spass di Mozart a una selezione dell’inedita Opera da Tre Euro (testi di Roberto del Gaudio, musica di Federico Odling), con la N.O.S. diretta da Marco Attura.

La rassegna chiude venerdì 29 settembre, alle 20, sempre nel Cortile delle Statue, con “Le Quattro Giornate di Napoli”, coreografie di ArtGarage e musica della Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Giuseppe Galiano.

In cartellone anche tre appuntamenti realizzati in collaborazione con il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche della Federico II: matinée musicali per tutte le età, alle 11, ingresso gratuito, che animeranno i percorsi dei Musei di Mineralogia, 12 settembre, Zoologia, 20 settembre, Paleontologia, 26 settembre.

Info disponibili su nuovaorchestrascarlatti.it e unimusic.it o scrivendo alla mail info@nuovaorchestrascarlatti.it

 

Allegati: