Una scuola di specializzazione contro i rischi chimici
Formare figure professionali con specifiche competenze, necessarie per valutare e gestire i rischi derivanti dalla produzione, dall’immissione sul mercato e dall’uso di sostanze chimiche e loro miscele, nonché i rischi legati all’intero ciclo di vita di prodotti destinati ad usi specifici e regolamentati dalle recenti normative sociali, di settore e di prodotto. E’ questa la finalità della Scuola di Specializzazione in Valutazione e Gestione del Rischio Chimico, diretta dalla professoressa Elisa Perissutti del Dipartimento di Farmacia, aperta a 20 discenti.
Il percorso formativo, articolato in lezioni, esercitazioni e seminari, è rivolto a tutti coloro che operano nelle istituzioni (Università, enti di ricerca, laboratori di prova, studi professionali, società di consulenza, aziende, organi di vigilanza e controllo, enti pubblici o istituzioni) interessate ad approfondire le tematiche tecnico-scientifiche, legislative e applicative correlate alla gestione delle sostanze chimiche e alla valutazione del rischio chimico, così come previsto dalle normative nazionali e comunitarie.
La Scuola, a cui si accede per titoli ed esame, ha la durata di 2 anni accademici e rilascia il Titolo di “Specialista in Valutazione e Gestione del Rischio Chimico”. Per il conseguimento del Titolo lo specializzando deve acquisire 120 CFU complessivi ripartiti nelle seguenti aree tematiche: normativa-giuridica; chimica; tossicologica; di analisi, valutazione e gestione del rischio; e applicativa.
Nel corso del secondo anno è previsto lo svolgimento di un tirocinio volto alla maturazione di specifiche capacità professionali, da tenersi presso Aziende ed Enti pubblici o privati, Società di consulenza o in altre organizzazioni coinvolte (es. Ministeri, Istituto Superiore di Sanità, Associazioni di categoria) che abbiano sottoscritto una convenzione di tirocinio con l’Ateneo. Il tirocinio è altresì finalizzato alla realizzazione della Tesi di Specializzazione, la cui discussione sarà oggetto della Prova Finale.