Un senso di inadeguatezza spesso ingiustificato, l’ansia crescente di fronte a delle situazioni che possono apparire irrimediabili, il senso di gratitudine che si prova in alcuni instanti in cui si è in pace con il mondo. Quante sono le emozioni dell’essere umano, e soprattutto come riuscire a capirle e identificarle.
Da F2 Radio Lab arriva un nuovo format, “Un sorso di te. Atlante delle emozioni”, un programma in onda tutti i venerdì dalle 9.30 e la domenica alle 17, dedicato all’universo dei sentimenti, alla dimensione intima, personale e alle dinamiche psicologiche che gli studenti vivono ogni giorno.
In un immaginario caffè alcuni studenti si incontrano e discutono dei loro stati d’animo per comprendere e orientarsi verso ciò che gli succede, tracciando così un atlante dei sentimenti che hanno un nome preciso e spesso non si conoscono, come “Ijirashii”, ovvero la condizione di totale immedesimazione nell’altro quando si resta commossi per una grande impresa portata a termine da una persona che non pensavamo potesse farcela. Oppure “Torschlusspanik”, letteralmente “panico del portone che si sta chiudendo”, e che si riferisce all’ansia che nasce nell’istante in cui si pensa di non essere capaci di fare una cosa in tempo.
Questa e tanti altri sentimenti che si vivono ogni giorno sono le protagoniste di “Un sorso di te. Atlante delle emozioni”, il format di F2 Radio Lab a cura di Annamaria Biancardi e Fabio Gaudiosi, per la regia di Rita Perrotta.
Ascolta Radio F2 