Un master in didattica e comunicazione della memoria della Shoah
In occasione delle giornate della memoria, e del settantennale della liberazione del campo Auschwitz, è necessario continuare a ricordare, ampliare gli strumenti per rafforzare la memoria. Nasce dunque il Master di I livello in “Didattica e comunicazione della memoria della Shoah e della cultura della tolleranza” attivato per l’anno accademico 2014/2015 dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II.
Coordinatrice del corso post laurea è Clementina Gily, docente di pedagogia Generale e Sociale.
Il concorso pubblico è per titoli, aperto a cinquanta posti. Per l’attivazione del master il numero minimo di studenti previsti è pari a dieci unità.
Possono accedere al corso coloro i quali siano in possesso di qualsiasi diploma di Laurea del vecchio ordinamento e/o lauree specialistiche e/o magistrali (lauree di qualsiasi classe).
Il Master è rivolto a docenti, filosofi, storici, educatori, formatori, psicologi, giornalisti, animatori, studiosi di letteratura, sociologi, scienze della religione,direttori di comunità, pedagogisti, operatori sociali professionali, addetti ai centri culturali e di culto, operatori politico-amministrativi, operatori della cultura e della formazione, addetti ai musei, operatori editoriali, gestori di politiche culturali in possesso di un diploma di laurea dei settori sopra indicati.
Il corso post laurea prevede lezioni in presenza e seminari intensivi di formazione; attività di stage presso enti convenzionati che operino nell’ambito della ricerca sulla Shoah, delle politiche di integrazione, della comunicazione mediale e giornalistica.
La domanda di partecipazione al concorso, dovrà essere indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Ufficio Scuole di Specializzazione e Master – via Mezzocannone, 16 – 80134 Napoli, debitamente sottoscritta dal candidato a pena di esclusione e redatta in carta semplice entro e non oltre le ore 12 del 22 gennaio 2015.