Tutte le storie di Francesco Rosi.
A pochi mesi di distanza dalla sua scomparsa, proseguono appuntamenti per ricordare la grande arte di Francesco Rosi.
Venerdì 26 giugno alle ore 14.00, nell’aula 342 del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II (via Porta di Massa, 1), si terrà un seminario dedicato al cinema di Francesco Rosi, a cura di Patricia Bianchi, docente di storia della lingua italiana, con la partecipazione di Giovanni Maddaloni.
L’appuntamento rientra nell’ambito del ciclo seminariale “Le grandi storie tra letteratura, teatro e cinema”, promosso dal Master di II livello in “Drammaturgia e Cinematografia. Critica, scritture per la scena e storia” coordinato da Pasquale Sabbatino.
«A chiusura del ciclo di lezioni dedicate alla storia della lingua teatrale, l’incontro –spiega Patricia Bianchi – è una breve incursione nel mondo del cinema e propone una lettura in chiave storico-linguistica dell’opera cinematografica di Francesco Rosi (1922-2015). Partito dal teatro e tornato al teatro nell’ultimo decennio della sua vita, Francesco Rosi ha realizzato i suoi film più rappresentativi in un’epoca, gli anni Sessanta, in cui la sperimentazione linguistica, da parte di registi e sceneggiatori, ha contribuito in modo determinante alla costruzione di un parlato filmico improntato ad una sostanziale “medietà” linguistica. L’incontro offre alcuni esempi delle soluzioni linguistiche adottate da Rosi, in collaborazione con i suoi storici sceneggiatori, Enzo Provenzale e Raffaele La Capria».
Per informazioni e contatti:
Master in Drammaturgia e Cinematografia
Email: infocriticateatrale@unina.it
Link del sito: www.drammaturgiacinematografia.unina.it/