Totò 50. Tutti gli eventi che festeggiano il Principe della risata
Dopo il conferimento della Laurea magistrale honoris causa alla memoria da parte dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, parte la serie di eventi che si svolgeranno in tutta Napoli per commemorare il “Principe della risata” Antonio De Curtis, in arte Totò, scomparso il 15 aprile di cinquant’anni fa.
“Totò: l’arte e l’umanità” è una vastissima iniziativa promossa dal Comune di Napoli in collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival e la Fondazione Film Commission. Si tratta di un programma ricco di eventi che si svolgeranno tra il 12 aprile e il 1 luglio 2017. Tra questi la mostra “Totò Genio” ove sarà esposto materiale inedito al Maschio Angioino, nel complesso di San Domenico Maggiore e al Palazzo Reale; “Totò, si ri-gira!”, una ricostruzione dei luoghi più iconici del cinema di Totò, realizzato tra Roma, Milano e Napoli da Teatri Uniti; il recital “Totò che tragedia!” al Teatro Trianon Viviani di Forcella. il link dell programma completo dell’iniziativa: https://www.napoliteatrofestival.it/toto-arte-umanita/
Tra gli eventi dell’iniziativa si colloca anche l’edizione 2017 di “Benvenuti al Rione Sanità”. Questo perché la rassegna annuale di spettacoli ed eventi gratuiti organizzata dalla Fondazione San Gennaro Onlus che si terrà dal 15 aprile al 29 dicembre 2017, quest’anno sarà caratterizzata da una serie di eventi in memoria del “Principe”, in onore al profondo legame esistente tra lui e il quartiere: citiamo la riqualificazione di due piazze del Rione Sanità che ospiteranno opere d’arte ispirate e dedicate a Totò, il concerto-spettacolo “Benvenuti al Rione Sanità” diretto da Alessandro Siani e i concerti di Marco Zurzolo e di Valentina Stella. Link al programma completo di “Benvenuti al Rione Sanità 2017”: http://www.fondazionesangennaro.org/1967-2017-cinquantanni-dalla-morte-di-toto/
Anche il “Maggio dei Monumenti” quest’anno sarà dedicato a Totò, motivo per cui sarà particolarmente incentrato sull’arte e i luoghi della Sanità. Il programma sarà disponibile a fine aprile.
Infine è da citare la moneta commemorativa da 5 euro che sarà coniata dalla Zecca dello Stato a settembre, in tiratura limitata. La moneta raffigura sul dritto il celebre ritratto fotografico che Bourdin scattò a Totò nel 1955, mentre sul rovescio la tipica “mossa” delle mani di Totò, intrecciate con una pellicola cinematografica. I disegni della moneta sono dell’artista e medaglista romana Uliana Pernazza.