“The Menu” per il cineforum del CLA

Prosegue la XVII rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA a cura di Fabrizia Venuta, martedì 30 gennaio 2024 alle 17.30 con una pellicola “The Menu” di Mark Mylod, del 2022.

Tyler, gourmet ossessivo, invita Margot ad accompagnarlo a Hawthorn, un ristorante stellato su un’isola privata gestito da Slowik, chef di cucina molecolare che per 1.250 dollari a testa, promette un menu da sogno guarnito da rivelazioni e sorprese. Una volta fatti accomodare gli ospiti, celebrità del cinema, squali della finanza, critici gastronomici e habitué, inebriati con rossi invecchiati o bianchi ghiacciati, lo chef recita marziale la sua filosofia alimentare, con sfumature sinistre, ma i commensali sono in estasi. Ma tra una portata e l’altra Margot avverte un clima inquietante e una tensione crescente, e presto comprenderà una verità sconvolgente ….

Mark Mylod ci propone con “The Menu” una dark comedy culinaria, nella quale i personaggi vengono tratteggiati uno alla volta come in un film di Agatha Christie e tutti desiderano fare una “esperienza” culinaria unica e indimenticabile. Tutti tranne Margot, interpretata dalla star in ascesa Anya Taylor-Joy, indimenticabile nell’interpretazione della protagonista della serie TV del 2020 “The Queen’s Gambit” (“La regina degli scacchi”), outsider senza ricchezza e senza privilegi che partecipa senza alcun apparente interesse. L’interpretazione del gigante Ralph Fiennes, è perfetta, sebbene ormai gli vengano troppo spesso riservati ruoli da “cattivo”, come il Lord Voldemort di Harry Potter (ma come dimenticarlo ne “The English Patient” del 1996 di Anthony Minghella?).

Il film, adatto ad un pubblico adulto, è in lingua inglese con sottotitoli in italiano e ha una durata di 1 ora e 47 minuti.

La rassegna si svolge, come di consueto, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109, Napoli. L’ingresso in sala è previsto per le 17.20. La rassegna è organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, l’Institut Ramon Llull e F2 Radio Lab.

In collaborazione con F2 Radio Lab, il cineforum sarà on air ogni lunedì alle 11.40.

La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.

Prossimo film il 6 febbraio 2024, alle 17.30: “Mediterráneo” di Marcel Barrena (2021).

Allegati: