Nuova proiezione in programma per la XVIII rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA, martedì 11 marzo 2025 alle 17.30 al Cinema Academy Astra (ingresso ore 17.15) con The Banshees of Inisherin di Martin McDonagh. Le proiezioni si svolgono, come di consueto, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone, 109, Napoli.
Al termine della guerra civile irlandese, nel 1923 nell’immaginaria isola irlandese di Inisherin la lunga amicizia tra il violinista Colm e il mandriano Pádraic s’interrompe da un giorno all’altro senza apparente motivo, a causa del rifiuto di Colm di frequentare ancora l’amico. Pádraic non riesce ad accettare la cosa e tenta in ogni modo di farsi spiegare i motivi di questo gesto. Colm gli spiega con molta riluttanza che non vuole sprecare più il suo tempo con una persona così noiosa e che intende dedicare gli anni che gli restano alla composizione di melodie folk per violino. Pádraic non si dà per vinto e continua ad importunare Colm, che minaccia di tagliarsi un dito della mano ogni volta che Pádraic gli rivolgerà la parola. Si innescherà un crescendo inarrestabile di episodi a dir poco incresciosi che condurranno ad un epilogo tutto da scoprire.
La rassegna è organizzata in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il British Council e F2 Radio Lab.
Gli studenti iscritti possono ottenere dei crediti formativi per la partecipazione al cineforum se il proprio Dipartimento ha aderito all’iniziativa e secondo i criteri stabiliti dagli stessi. Gli studenti dovranno registrarsi in ingresso e in uscita, firmando l’apposito registro delle presenze nel foyer del cinema Astra. Attualmente hanno aderito il CdS in “Lingue, culture e letterature moderne europee” e tutti i CdS del Dipartimento di Scienze Sociali.
La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.
Prossimo appuntamento in programma il 25 marzo con Corsage, un film di Marie Kreutzer.