Sta per arrivare l’Universiade 2019

L’attesa sta per finire, mancano circa 15 giorni all’evento tanto atteso che si terrà a Napoli dal 3 al 14 luglio. Stiamo parlando dell’Universiade, ovvero della manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo.

La città partenopea è stata scelta per ospitare i giochi olimpici estivi nel 2016. Tre erano le città candidate ad ospitare le Universiade prima di Napoli nel 2013: Baku (Azerbaigian), Brasilia (Brasile) e Budapest (Ungheria).

Baku è stata la prima città a rinunciare alla candidatura poiché a partire dal 2015 ha ospitato numerosi eventi sportivi per poi arrivare ad accogliere la finale di Europa League lo scorso maggio. Analogamente, anche Budapest ha rinunciato ad ospitare l’evento a causa degli elevati costi della manifestazione. Di conseguenza, le XXX Universiade si dovevano tenere a Brasilia.

Per problemi finanziari nel 2014 anche la capitale brasiliana ha rinunciato ad organizzare l’evento ed in questo quadro che è entrata in gioco Napoli. Per la città partenopea ospitare quelle che è anche un grande scambio di cultura e conoscenza, la aiuterà a crescere nello sport e a livello internazionale.

Quindi, un evento importante e dalle grandi dimensioni che porterà Napoli e la Campania (visto che saranno coinvolte varie città come Salerno, Avellino, Benevento e Caserta) al centro del mondo.

Saranno circa ottomila gli atleti impegnati nei vari giochi provenienti da 170 Paesitrentamila i collaboratori e 100 le televisioni di tutto il globo che trasmetteranno l’Universiade.

Ci saranno ben 18 sport, sia a livello individuali come l’atletica e la scherma, ma anche sport di squadra come calcio, pallavolo, basket e pallanuoto. Nei 12 giorni che si prevedono di puro spettacolo,  saranno assegnate 234 medaglie.

Tanti sono stati gli impianti ristrutturati o costruiti ad hoc per l’occasione per l’ Olimpiade Universitaria che si terrà a Napoli e dintorni. Complessivamente sono stati aperti 67 cantieri e sono stati investiti circa 160 milioni di euro.

Tra le nuove installazioni c’è il campo di rugby a sette di Boscotrecase. L’impianto sarà utilizzato per gli allenamenti delle nazionali impegnate nelle Universiadi campane così come il Moccia Stadium di Afragola e il Pacevecchia Stadium di Benevento.

Per sapere le date nelle quali sono programmate le varie competizioni e gli impianti e le città che le ospiteranno, potete cliccare sul link: https://www.universiade2019napoli.it/universiadi-olimpiadi-universitarie/