Sout Korea. Benvenuti sulla metro più grande del mondo
Sviluppo, civiltà, futuro. La metropolitana è un mezzo pubblico di importanza per lo sviluppo di una città e di una nazione, è infatti il metodo più rapido per muoversi nell’area urbana.
La prima città a dotarsi di un sistema ferroviario sotterraneo fu Londra che, nel 1863, inaugurò la prima rete metropolitana al mondo.
Tutto chiaro questo ma quale capitale o grande città globale ha la rete di metropolitana piú lunga e piú efficiente del mondo? Se pensiamo a Parigi e alla stessa Londra, a Shanghai o Tokyo, siamo lontani dalla verità.
Ventuno linee, 607 stazioni, 1100 km in estensione. Numeri che registrano come la metro migliore del mondo e di sempre la vanta la capitale sudcoreana Seoul.
La prima linea è stata resa operativa nel 1974 e da allora se ne sono aggiunte altre 18 e sono state realizzate ben 607 stazioni. Le stazioni, inoltre, sono arricchite di attrazioni e di opere d’arte, tra cui una replica esatta della Fontana di Trevi.
Meno di un minuto nelle ore di punta, il tempo di attesa per i treni.
La tradizione asiatica sulla puntualità e la precisione non si discute così come decoro e pulizia.
Prezzi a biglietto unico base al costo di circa un euro, coperta wi-fi ovunque su tutti i 1100 km della rete.
Un servizio ad hoc per una metropoli del continente asiatico e una delle più popolose del globo. Seul, la capitale compresa la periferia lontana e l´hinterland, consta di 25,5 milioni di abitanti, quarta area metropolitana del mondo per popolazione, dove vive il 49% della popolazione coreana del sud.