‘Sei personaggi in cerca d’autore’ al Teatro Bellini
Dal 16 al 28 maggio 2023, al Teatro Bellini in scena ‘Sei personaggi in cerca d’autore’ di Luigi Pirandello con Sara Bertelà, Valerio Binasco, Giovanni Drago, Giordana Faggiano, Jurij Ferrini, per la regia di Valerio Binasco
Lo spettacolo è una coproduzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini.
Un classico del teatro di Luigi Pirandello che, ancora oggi, riesce a riproporre il valore e la tensione che attraversano i poli di un palcoscenico: parole e regia, interpretazione e vita reale. Nella storia, apparentemente scontata, di questa famiglia spezzata, Binasco ritrova gli elementi che caratterizzano la propria poetica: i fili sottili che regolano i rapporti umani e le loro fragilità, la ricerca della vera sostanza dell’essere umano e la forza di quella sfida attoriale che mira a restituirci l’essenza più intima della nostra collettività. Arte e vita, umanità e maschere, compongono qui il centro di una crisi, che investe il concetto stesso di identità e, allo stesso tempo, rivela la debolezza di un’industria culturale sempre più legata al denaro.
In virtù dell’accordo tra l’Ateneo federiciano e il Teatro Bellini, per tutta la comunità federiciana il biglietto riservato a studenti, professori e dipendenti dell’Ateneo avrà un prezzo ridotto.