Nuova proiezione in programma per la XVIII rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA, martedì 11 febbraio 2025 alle 17.30 al Cinema Academy Astra (ingresso ore 17.15) con See How They Run di Tom George.
La rassegna si svolge, come di consueto, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone, 109, Napoli, ed è organizzata in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il British Council e F2 Radio Lab.
1953, Londra: durante i festeggiamenti per la centesima rappresentazione di uno dei grandi successi del West End “The Mousetrap” di Agatha Christie (“Trappola per topi“) il produttore John Woolf farne una versione cinematografica e ingaggia il regista americano Leo Kopernic (Adrien Brody) per dirigerla. Kopernick viene decide di fare il regista che dovrebbe dirigere l’adattamento cinematografico dell’opera, Leo Köpernik, viene assassinato nel backstage e il suo cadavere rinvenuto sul palco del New Ambassadors Theatre. Alla festa erano presenti oltre al produttore, il drammaturgo Mervyn Cocker-Norris impegnato nella sceneggiatura del film, la proprietaria del teatro Petula Spencer (Ruth Wilson) e i due giovani attori, nonché i coniugi, Richard Attenborough e Sheila Sim. Sulla scena del crimine vengono inviati l’ispettore Stoppard (Sam Rockwell) e la novellina agente Stalker (Saoirse Ronan) che cominciano a indagare per trovare il colpevole tra i presenti che sono tutti sono sospettati…
L’opera è stata rappresentata per la prima volta nel West End londinese nel 1952 ed è stata rappresentata ininterrottamente da allora, con la sola interruzione della pandemia del COVID-19.
La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.
Prossimo appuntamento in programma il 18 febbraio con Abracadabra, un film di Pablo Berger.