# Se io fossi Federico

L’iniziativa degli studenti federiciani in occasione degli 800 anni dell’Ateneo. Nasce ‘Se io fossi Federico’, un ciclo di quattro appuntamenti con altrettanti ospiti.
Una manifestazione ideata dagli studenti della Federico II e targata F2Cultura che vede la partecipazione delle scuole del territorio campano creando, così, un filo conduttore di giovani che si confrontano con diversi generi letterali.
Carmen Gallo, Viola Ardone, Lorenzo Ruggiero e Alberto Saracco i quattro ospiti, ma i veri protagonisti sono gli studenti universitari e delle scuole. Ai più giovani è affidato il compito di dare vita a un vero e proprio contest #seiofossifederico, poesie, musica, fumetti, testi narrativi, idee innovative per descrivere seguendo lo stile narrativo di ogni singolo evento la Federico II, il suo fondatore e la storia di questa grande Università.
Ai federiciani, invece, l’arduo compito di intervistare l’ospite, dando vita a una fusione tra curiosità e competenza. Non solo, il lavoro di squadra e la collaborazione tra colleghi un grande obiettivo. Non a caso è sempre possibile aggiungersi ai gruppi che di volta in volta vogliono cimentarsi con questa esperienza e partecipare agli eventi.
Il Liceo Statale “Antonio Genovesi”, il Liceo Statale “Eleonora Pimentel Fonseca”, il Liceo Artistico Coreutico e Musicale “Filippo Palizzi”, il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” e l’Istituto Istruzione Superiore Statale “Giovanni Caselli” sono le scuole del Comune di Napoli coinvolte.

Si parte il 20 febbraio 2024 alle 11 nell’Aula Magna del Liceo Statale “E. Pimentel Fonseca”, in via Benedetto Croce, 2 a Napoli con ‘per la poesia…Carmen Gallo’.

Si prosegue il 4 aprile 2024 alle 11 nel Complesso Universitario dei Santi Marcellino e Festo, a Largo S. Marcellino, con ‘per la narrativa…Viola Ardone‘.
Il 16 aprile 2024 alle 11 nella Sala del Capitolo del Complesso di San Domenico Maggiore, in vico San Domenico Maggiore, 18, ‘per le arti visive…Lorenzo Ruggiero‘.
Ultimo incontro il 17 maggio 2024 alle 11 nel Complesso Universitario dei Santi Marcellino e Festo, a Largo S. Marcellino con ‘per la divulgazione…Alberto Saracco‘.