L’iniziativa degli studenti federiciani in occasione degli 800 anni dell’Ateneo. Prosegue ‘Se io fossi Federico’, un ciclo di appuntamenti con altrettanti ospiti.
Una manifestazione ideata dagli studenti della Federico II e targata F2Cultura che vede la partecipazione delle scuole del territorio campano creando, così, un filo conduttore di giovani che si confrontano con diversi generi letterali.
Dopo Carmen Gallo è la volta di Viola Ardone. Il 4 aprile 2024 alle 11 nel monumentale Complesso universitario dei Santi Marcellino e Festo, a Largo San Marcellino, la scrittrice napoletana sarà ospite del secondo incontro e verrà intervistata dagli studenti federiciani che daranno vita a una fusione tra curiosità e competenza. Non solo, il lavoro di squadra e la collaborazione tra colleghi un grande obiettivo. Non a caso è sempre possibile aggiungersi ai gruppi che di volta in volta vogliono cimentarsi con questa esperienza e partecipare agli eventi.
Ai più giovani è affidato il compito di dare vita a un vero e proprio contest #seiofossifederico, poesie, musica, fumetti, testi narrativi, idee innovative per descrivere seguendo lo stile narrativo di ogni singolo evento la Federico II, il suo fondatore e la storia di questa grande Università.
Il Liceo Statale “Antonio Genovesi”, il Liceo Statale “Eleonora Pimentel Fonseca”, il Liceo Artistico Coreutico e Musicale “Filippo Palizzi”, il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” e l’Istituto Istruzione Superiore Statale “Giovanni Caselli” sono le scuole del Comune di Napoli coinvolte.
Prossimi appuntamenti il 16 aprile 2024 alle 11 ‘per le arti visive…Lorenzo Ruggiero‘, e il 17 maggio 2024 alle 11 ‘per la divulgazione…Alberto Saracco‘.