“Se io fossi Federico…” con Viola Ardone

L’iniziativa degli studenti federiciani in occasione degli 800 anni dell’Ateneo. Prosegue ‘Se io fossi Federico’, un ciclo di appuntamenti con altrettanti ospiti.
Una manifestazione ideata dagli studenti della Federico II e targata F2Cultura che vede la partecipazione delle scuole del territorio campano creando, così, un filo conduttore di giovani che si confrontano con diversi generi letterali.
Dopo Carmen Gallo è la volta di Viola Ardone. Il 4 aprile 2024 alle 11 nel monumentale Complesso universitario dei Santi Marcellino e Festo, a Largo San Marcellino, la scrittrice napoletana sarà ospite del secondo incontro e verrà intervistata dagli studenti federiciani che daranno vita a una fusione tra curiosità e competenza. Non solo, il lavoro di squadra e la collaborazione tra colleghi un grande obiettivo. Non a caso è sempre possibile aggiungersi ai gruppi che di volta in volta vogliono cimentarsi con questa esperienza e partecipare agli eventi.
Ai più giovani è affidato il compito di dare vita a un vero e proprio contest #seiofossifederico, poesie, musica, fumetti, testi narrativi, idee innovative per descrivere seguendo lo stile narrativo di ogni singolo evento la Federico II, il suo fondatore e la storia di questa grande Università.
Il Liceo Statale “Antonio Genovesi”, il Liceo Statale “Eleonora Pimentel Fonseca”, il Liceo Artistico Coreutico e Musicale “Filippo Palizzi”, il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” e l’Istituto Istruzione Superiore Statale “Giovanni Caselli” sono le scuole del Comune di Napoli coinvolte.

Prossimi appuntamenti il 16 aprile 2024 alle 11 ‘per le arti visive…Lorenzo Ruggiero‘, e il 17 maggio 2024 alle 11 ‘per la divulgazione…Alberto Saracco‘.

Allegati: