Scopri come Il teatro può diventare un mestiere

Riparte il Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia, coordinato da Pasquale Sabbatino e afferente al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il 19 gennaio 2018Tra i membri del Comitato Scientifico del Master, oltre che da docenti esperti nei diversi ambiti disciplinari come Giancarlo AlfanoPatricia BianchiFrancesco de CristofaroAnna Masecchia e Matteo Palumbo, ci sono il Maestro Peppe Barra, al quale è stato conferito il Master honoris causa, e Maurizio de Giovanni, protagonista nelle precedenti edizioni di diversi cicli seminariali promossi dall’Ateneo in sinergia con il Liceo Genovesi di Napoli.

Il corso ha la durata di un anno e prevede didattica frontale e teleimpartita, laboratori e tirocini formativi. Le attività sono finalizzate alla formazione professionale di esperti nei settori della critica teatrale e cinematografica e delle scritture per la scena. Obiettivi perseguiti attraverso approfondimenti e incontri con personalità del mondo dello spettacolo, come è già accaduto con Lucio AlloccaPeppe BarraAntonio CapuanoFortunato CerlinoMarcello CotugnoLuca De FilippoMaurizio de GiovanniMario GelardiPino ImperatorePeppe LanzettaMario MartoneArturo MuselliAlessandro PreziosiMariano RigilloFrancesco Saponaro.

Il Master offre agli iscritti l’opportunità di sperimentare sul campo le conoscenze acquisite. Gli specializzandi del Master, in qualità di critici teatrali, collaborano già da tempo con Napoli Teatro Festival Italia pubblicando un “diario di bordo critico” ospitato sul sito ufficiale dell’istituzione culturale. Inoltre assistono alle attività dei teatri campani con accessi speciali alle prove generali e alle fasi di preparazione e produzione di “Un Posto al Sole” nella sede della Rai di Napoli. Tra le numerose e recenti opportunità: la XXXI edizione di Futuro Remoto, durante la quale i corsisti hanno proposto il testo dal titolo “Intimamente sconnesso”, il XXI Congresso Adi a Firenze(panel Scritture per la scena tra teatro e cinema), la rassegna cinematografica Venezia a Napoli e il Premio Napoli 2017. Nell’ambito della XIX edizione del Napoli Film Festival gli specializzandi hanno lavorato alla stesura del catalogo, redigendo le schede di molti dei film italiani in gara, sono stati scelti come componenti della giuria del concorso Nuovo Cinema Italia e hanno realizzato, rivolgendosi alle scuole ospitate dalla manifestazione, il documentario dal titolo “Supereroi: il mestiere di salvare il mondo”, che verrà presentato ufficialmente nel mese di febbraio 2018.

Gli studenti del master si misurano anche con la realizzazione di testi teatrali e documentari. I testi (“Un minuto di silenzio”, “Vite imperfette”, “Pagine nere”, “Passaggi obbligati”, “Ognuno nemico dell’altro”, “L’amore molesto” e “Vite deragliate”) prodotti finora dai corsisti nei laboratori di drammaturgia e scrittura creativa, guidati nel corso degli anni da Manlio SantanelliFortunato Calvino, Vincenzo Caputo e Angela Di Maso, hanno riscosso successo in palcoscenico (Teatro Bellini di Napoli) o sono stati insigniti di premi o sono stati pubblicati tra le Nuove Proposte di Drammaturgia. Gli elaborati realizzati durante i seminari di critica teatrale e cinematografica, ritenuti originali dal Consiglio di Master, sono apparsi in collane editoriali specifiche e nella “Rivista di letteratura teatrale” (inserita dall’Anvur in fascia A). Testi come “L’opera che Troisi non ha scritto”“Il mare sa aspettare”, nati in seno al Master, si sono aggiudicati il Premio Concetta Barra-Isola di Procida e il Premio Annibale Ruccello-Castellammare di Stabia, nelle rispettive sezioni dell’Autore Esordiente.

Rientra, infine, nell’attività di formazione professionale la collaborazione dei corsisti al Giornale del Master e in particolare a due progetti che, realizzati nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo federiciano, dialogano con una rete interuniversitaria: “Biblioteca digitale. Cultura della legalità e rappresentazioni della camorra” e  “Carte d’autore online”.

Il titolo di studio del Master dà diritto a 3 punti nella graduatoria degli insegnanti.

Per scaricare bando e modulistica:

http://www.unina.it/-/15404440-ma_su_drammaturgia-e-cinematografia_ammissione-2017-18