Roberto Trenca “Nel corpo di Napoli”

Continuano gli appuntamenti con “Nel corpo di Napoli”, il programma di F2 Radio Lab dedicato ai suoni e alla cultura partenopea. Giovedì 15 giugno, dalle 13.00, ospite in diretta è Roberto Trenca, chitarrista e profondo conoscitore di musica cilena che racconterà il rapporto tra la tradizione musicale napoletana e quella suadamericana.

Chitarrista classico, polistrumentista e studioso dei ritmi e delle tecniche dell’America Latina, della tradizione musicale del sud Italia e della Grecia, Roberto Trenca ha collaborato con numerosi musicisti come Jorge Ball degli Inti-Illimani, poi Marcello Vitale, Piero De Asmundis, Daniele Sepe, Carlo Faiello, Tony Cercola, Alfio Antico, Eleni Peta. La sua cifra stilistica si è sempre contraddistinta per la profonda conoscenza della musica cilena e per l’importante collaborazione con Isabel Parra, nipote di Violeta Parra, amatissima cantautrice cilena nota al mondo per la sua interpretazione di “Gracias a la vida”.

E’ così che nel corso di questa collaborazione divenuta anche profonda amicizia, Roberto Trenca è divenuto punto di riferimento musicale nel Cile stesso. Con lei ha inciso “Continuaciòn” nel 2007 e “Con los pies sobre la tierra” del 2014. In Cile ha ricevuto l’attestato del sindacato Folkloristas de Chile nel 2007 presso il Teatro Municipal di Santiago del Cile. Ultima perla della sua attività artistica è la partecipazione nel 2022 all’ultimo lavoro discografico di Francesco Guccini, “Canzoni da intorto”.

Per ascoltare la diretta www.radiof2.unina.it