Nuova proiezione in programma per la XIX rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA, a cura di Fabrizia Venuta, martedì 13 gennaio 2026 alle 17.30 al Cinema Academy Astra (ingresso ore 17.15) con ‘La sala professori’ del regista İlker Çatak<span, del=”” drammatica=”” pellicola=””> .</span,>
Il film, il cui titolo originale è Das Lehrerzimmer, è in lingua tedesca con sottotitoli in italiano.
La rassegna si svolge, come di consueto, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone, 109, Napoli, ed è organizzata in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il British Council e F2 Radio Lab.
Nella classe della giovane insegnante Carla Nowak, alcuni professori segnalano il verificarsi di furti in classe da attribuirsi ad uno degli alunni. Nel tentativo di fare chiarezza sulla questione, Carla decide di videoregistrare con il suo computer di nascosto ciò che succede nella sala professori, e nei filmati si intravede una persona sconosciuta che ruba soldi dal suo portafoglio…
Gli studenti iscritti possono ottenere dei crediti formativi per la partecipazione al cineforum se il proprio Dipartimento ha aderito all’iniziativa e secondo i criteri stabiliti dagli stessi. Gli studenti dovranno registrarsi in ingresso e in uscita, firmando l’apposito registro delle presenze nel foyer del cinema Astra. Attualmente hanno aderito il CdS in “Lingue, culture e letterature moderne europee” e tutti i CdS del Dipartimento di Scienze Sociali.
La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.
Prossimo film per celebrare la Giornata della memoria, il 27 gennaio 2026 alle ore 17.30, “The Zookeeper’s Wife” di Niki Caro (2017, 2 ore e 6 minuti).
Per info è possibile inviare una e-mail alla dott.ssa Fabrizia Venuta (fvenuta@unina.it) per essere inseriti nella mailing list del cineforum in lingua originale del CLA; iscriversi al gruppo Facebook “Cineforum in lingua originale del CLA”; visitare i siti web del CLA e di F2 Cultura.
Ascolta Radio F2 