Progetto “FEDERICO”. La nuova frontiera della didattica
Parte lunedì 15 aprile, nell’Aula Magna storica dell’Ateneo Federico II, il Progetto FEDERICO – Formation Experiences Didactic Evaluation Reflexivity Innovation Competences Organization, per la formazione alla didattica destinata ai Ricercatori TDB.
Il progetto, che rientra nell’ambito delle iniziative di investimento sull’ innovazione e la qualità didattica messo in campo dall’Ateneo, si rivolge a 200 RTDB entrati in servizio dal 2016 e che entreranno in servizio nel corso del 2019 e sarà articolato in due edizioni, una prima edizione in programma da maggio a ottobre 2019 e una secondo da novembre 2019 a marzo 2020.
Ciascun percorso, che vedrà il conivolgimento di docenti appartenenti a diversi atenei, prevede cinque sessioni plenarie su tematiche quali, le metodologie didattiche e di valutazione, gli stili di comunicazione, le tecnologie di supporto dall’aula ai MOOC, la strategia di analisi e offerta dei i bisogni formativi in entrata nell’universitá e per le competenze in uscita.
“Queste tematiche saranno riprese in workgroup dedicati dove gli RTDB saranno i protagonisti della formazione mettendo in pratica una didattica cooperativa e di scoperta delle buone pratiche di innovazione e di qualità. Saranno quindi chiamati ad offrire un contributo proattivo e creativo di ideazione e sperimentazione di buone pratiche, sia a partire da quelle già esistenti e da fare emergere e valorizzare nel nosto Ateneo, sia attingendo alle migliori e più significative esperienze che si svolgono in altri Atenei, anche internazionali.”, spiega Roberto Serpieri, Coordinatore del Progetto Federico, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Lunedì 15 aprile alle 10, la giornata sarà introdotta da Gaetano Manfredi, Rettore dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II. A seguire sono previsti gli interventi di Achille Basile, Presidente del Nucleo di Valutazione, Università degli Studi di Napoli Federico II, Barbara Neri, Responsabile del Settore Quality Assurance e innovazione didattica, Università Alma Mater Bologna, Roberto Serpieri, Coordinatore del Progetto Federico, Università degli Studi di Napoli Federico II e Maura Striano, Coordinatrice del Progetto Federico, Università degli Studi di Napoli Federico II.