Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Ascolta Radio F2

Progetto “FEDERICO”. La nuova frontiera della didattica

Parte lunedì 15 aprile, nell’Aula Magna storica dell’Ateneo Federico II, il Progetto FEDERICO – Formation Experiences Didactic Evaluation Reflexivity Innovation  Competences Organization, per la formazione alla didattica destinata ai Ricercatori TDB.

Il progetto, che rientra nell’ambito delle iniziative di investimento sull’ innovazione e la qualità didattica messo in campo dall’Ateneo, si rivolge a 200 RTDB entrati in servizio dal 2016 e che entreranno in servizio nel corso del 2019 e sarà articolato in due edizioni, una prima edizione in programma da maggio a ottobre 2019 e una secondo da novembre 2019 a marzo 2020.

Ciascun percorso, che vedrà il conivolgimento di docenti appartenenti a diversi atenei, prevede cinque sessioni plenarie su tematiche quali, le metodologie didattiche e di valutazione, gli stili di comunicazione, le tecnologie di supporto dall’aula ai MOOC, la strategia di analisi e offerta dei i bisogni formativi in entrata nell’universitá e per le competenze in uscita.

“Queste tematiche saranno riprese in workgroup dedicati dove gli RTDB saranno i protagonisti della  formazione mettendo in pratica una didattica cooperativa e di scoperta delle buone pratiche di innovazione e di qualità. Saranno quindi chiamati ad offrire un contributo proattivo e creativo di ideazione e sperimentazione di buone pratiche, sia a partire da quelle già esistenti e da fare emergere e valorizzare nel nosto Ateneo, sia attingendo alle migliori e più significative esperienze che si svolgono in altri Atenei, anche internazionali.”, spiega  Roberto Serpieri, Coordinatore del Progetto Federico, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Lunedì 15 aprile alle 10, la giornata sarà introdotta da Gaetano Manfredi, Rettore dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II. A seguire sono previsti gli interventi di Achille Basile, Presidente del Nucleo di Valutazione, Università degli Studi di Napoli Federico II, Barbara Neri, Responsabile del Settore Quality Assurance e innovazione didattica, Università Alma Mater Bologna, Roberto Serpieri, Coordinatore del Progetto Federico, Università degli Studi di Napoli Federico II e Maura Striano, Coordinatrice del Progetto Federico, Università degli Studi di Napoli Federico II.