Primo Corso di Management Olimpico «Giulio Onesti»
Nasce il Primo Corso di Management Olimpico «Giulio Onesti». Un progetto dell’Alta Scuola di Specializzazione Olimpica del CONI che si pone l’obiettivo di creare figure professionali altamente qualificate, in grado di contribuire al successo dello Sport e della Squadra Olimpica.
Il corso di Management Olimpico si terrà dal 6 maggio al 16 ottobre 2024 e include uno Stage ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 con la Delegazione Olimpica Italiana.
L’idea è quella di offrire una formazione completa, integrando teoria e pratica, per preparare i partecipanti ad affrontare con successo le sfide del mondo dello sport Olimpico e aziendale in continua evoluzione. Il programma, inoltre, offre occasioni uniche di networking con leader del mondo dello sport Olimpico ed aziendali, creando ponti essenziali tra il mondo dello sport e quello del lavoro.
Le lezioni del corso si terranno in un luogo simbolo dello Sport italiano: il Centro di Preparazione Olimpica di Roma, residenza dei partecipanti. Saranno tenute da docenti specializzati e manager del CONI, in un percorso di 300 ore in cui studenti e studentesse apprenderanno il funzionamento del Sistema Olimpico, approfondendo i più importanti aspetti legati a Marketing, Gestione, Innovazione, Finanza, Legal, Contrattualistica.
Al termine del corso, i partecipanti potranno svolgere l’esame di abilitazione per acquisire lo status di «Manager dello Sport Olimpico» (MSO) e la conseguente abilitazione.
Il Corso è riservato alle candidate e ai candidati che, alla data di inizio del Corso stesso, siano in possesso dei seguenti titoli e requisiti di accesso: Laurea Specialistica o Magistrale, oppure, Laurea triennale seguita da uno o più master universitari di primo livello (annuali). Requisiti di iscrizione sono la residenza in Italia e la conoscenza della lingua italiana e di quella inglese.
Per i requisiti di ammissione degli atleti e le modalità di partecipazione si rimanda al sito del CONI.