Per gli ingegneri un’opportunità da non perdere
Fondere una solida preparazione teorica con l’esperienza sul campo che può essere acquisita in un grande cantiere civile è la mission del Master di II livello recentemente attivato dall’Ateneo federiciano.
Quindici laureati magistrali in Ingegneria Civile, Edile e Ambiente e Territorio hanno l’opportunità di essere ammessi al Master in Geotecnica per le Infrastrutture, organizzato dalla Federico II e da BBT-SE, la società per azioni europea che sta realizzando la galleria di base del Brennero. Il bando scade il 13 dicembre 2019.
L’obiettivo dell’iniziativa, in partnership fra Università e grandi aziende del settore delle costruzioni civili, è formare una figura professionale altamente specializzata in geotecnica ed in grado di affrontare le nuove sfide del mercato globale delle costruzioni nel settore delle grandi infrastrutture, in cui le imprese e le società di ingegneria italiane costituiscono un’assoluta eccellenza internazionale.
Dopo sei mesi di studi rivolti al calcolo ed alla progettazione, parte dei quindici allievi ammessi svolgerà un tirocinio di 5 o 6 mesi presso la società BBT SE, nei cantieri della galleria di base del Brennero. Gli altri allievi svolgeranno un tirocinio della stessa durata presso altre grandi aziende che gestiscono cantieri in cui è in corso la costruzione di grandi infrastrutture. L’iniziativa assume particolare rilevanza per favorire il placement dei giovani allievi, considerato che il mercato del lavoro nel settore delle grandi infrastrutture è l’unico in espansione nel mondo delle costruzioni ed è destinato ad ampliarsi notevolmente nel prossimo futuro (dati McKinsey). La percentuale di allievi immediatamente assunti a fine corso della passata edizione sono pari al 65%.