PCTO 800 Anni Federico II. Laboratorio di Futuro, Scampia 2024

Nell’ambito del progetto PCTO 800 Anni Federico II. Laboratorio di Futuro, Scampia 2024, il 19 marzo 2024 a partire dalle 10, 35 studenti del Liceo Scientifico Statale “Pasquale Stanislao Mancini” di Avellino, visiteranno il Complesso di Scampia della Federico II.

La proposta di PCTO del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e del Liceo Scientifico Statale “Pasquale Stanislao Mancini”, è stata selezionata per le celebrazioni degli 800 anni dell’Università federiciana. L’iniziativa propone agli studenti un’esperienza laboratoriale di rigenerazione urbana. La nuova sede della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II e il quartiere Scampia diventano il campo di sperimentazione per la crescita sociale e civile attraverso la creazione di nuovi spazi di relazione, fondamentali per superare fenomeni di marginalità ed esclusione. Attraverso un approccio di apprendimento esperienziale, il percorso si concentrerà sull’identificazione della nuova sede come bene comune, facilitando l’integrazione tra le politiche universitarie e urbane, evidenziando così il ruolo attivo e strategico dell’eredità federiciana nella città e nel territorio regionale.

Il progetto mira a creare un permanente “Laboratorio di futuro” che svolga azioni concrete sullo spazio comune e collettivo attraverso una serie di attività, tra cui visite guidate, incontri con esperti, laboratori collettivi e passeggiate alla scoperta del quartiere, che coinvolgeranno attivamente gli studenti e favoriranno lo sviluppo di competenze relazionali, capacità di lavoro di gruppo e autovalutazione, nonché l’acquisizione di padronanza nell’applicazione di tecniche analitiche e strumentali. La proposta indica quale strumento per l’acquisizione della conoscenza lo studio della nuova sede, ultimo atto della secolare storia federiciana, sia per comprenderne l’aspetto architettonico e urbano, sia per attivare un processo di valorizzazione del contesto fragile del quartiere Scampia.

Si prevede la co-progettazione dei percorsi con docenti di scuola secondaria, la condivisione del progetto con più strutture di Ateneo (Dipartimenti di Architettura e Medicina), il coinvolgimento di associazioni attive sul territorio e la realizzazione di allestimenti quali prodotti tangibili e fruibili del progetto. Le attività, che si svolgeranno al di fuori dell’orario curricolare nel periodo compreso tra marzo e maggio 2024, con un totale di 30 ore, includono una lezione introduttiva, attività teorico[1]pratiche presso le strutture ospitanti a Scampia e la realizzazione di un project-work a conclusione del percorso. L’esperienza, condotta in tutti i suoi aspetti organizzativi, strategici, valoriali e didattico-pedagogici sarà resa nota ai maggiori attori istituzionali e produttivi del territorio. Inoltre sarà possibile la presentazione del project-work durante un incontro dedicato. Dopo la presentazione del progetto, avvenuta presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Pasquale Stanislao Mancini” ad Avellino, il programma prevede il 19 marzo 2024 presso la sede federiciana e il 25 marzo 2024 presso l’Ecomuseo MOSS due giorni di attività a Scampia che includono visite guidate, passeggiate alla scoperta del quartiere, incontri con le istituzioni e laboratori collettivi.

La giornata del 19 inizierà con una Visita Guidata a cura di Paolo Macchia, docente del Dipartimento di Medicina e Franco Polverino, docente del Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale, dell’Ateneo federiciano.

Allegati: