Open Day ad Economia, ottava edizione

E’ giunto alla ottava edizione l’Open day organizzano dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DiSES) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nel corso della giornata di orientamento in sede, che avrà come interlocutori privilegiati gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, saranno presentati i Corsi di laurea dei due Dipartimenti, i Test di selezione e/o di Autovalutazione, i Servizi dell’Ateneo per lo studio nonché i possibili sbocchi professionali. Inoltre, anche quest’anno è prevista la possibilità, per le Scuole che ne faranno richiesta, di far partecipare i propri studenti ai Laboratori didattici interattivi, simulazioni di applicazioni della teoria economica e aziendale a casi reali, che quest’anno saranno così suddivisi:

• Economia Aziendale – L’azienda: profili introduttivi e casi reali a confronto.
  • Economia Aziendale – L’impresa responsabile. La lezione di Adriano Olivetti.
  • Economia e Commercio – Giochiamo con l’Economia: alla Scoperta degli Equilibri.
  • Finanza – Avversione al rischio, scommesse ed investimenti finanziari.
  • Hospitality Management – L’Arte di Sorprendere: Come l’Intelligenza Artificiale Trasforma l’Ospitalità in Esperienze Memorabili.
  • Scienze del Turismo – Il turista digitale.

I GRUPPI SARANNO RIPARTITI TRA UNO DEI LABORATORI SELEZIONATI IN BASE ALL’ORDINE DI ARRIVO DELLE ADESIONI

I responsabili dell’Orientamento potranno partecipare all’incontro con alcuni docenti dei due Dipartimenti per una discussione sulle principali criticità del passaggio da Scuola ad Università, offrendo interessanti spunti di riflessione e consigli utili ad affrontarlo.

La manifestazione si terrà il 23 gennaio 2024, dalle 8.30 alle 13.00, presso il Complesso universitario di Monte S. Angelo, in via Vicinale Cupa Cintia 26 (Napoli).

Per partecipare alla manifestazione, è richiesta la registrazione, entro il 19 gennaio 2024, indicando:

• il numero di studenti che parteciperanno all’evento (con preghiera di cercare di essere quanto più precisi possibile);
  • l’eventuale partecipazione degli studenti anche alle sessioni dei Laboratori didattici interattivi, con indicazione del tipo di Laboratorio scelto;
  • l’eventuale partecipazione di un responsabile dell’Orientamento alla riunione con i docenti dei due Dipartimenti.