Nuovo appuntamento del corso in correttore di bozze e editor

Si terrà giovedì 22 giugno 2023, su piattaforma Zoom, dalle 15 alle 18 il venticinquesimo incontro per il Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor, coordinato da Chiara Renda con la collaborazione di Marisa Squillante. L’incontro avrà come ospite Concetta Longobardi.

La lezione di Concetta Longobardi ha come titolo “Classici contemporanei: quando un autore è subito un classico, dal mondo antico a oggi”.

L’intervento trae spunto dall’iniziativa della casa editrice Feltrinelli di consigliare la lettura di “I grandi classici di nuova generazione”, una selezione di cento titoli contemporanei, alcuni anche in lingua inglese «che un giorno saranno classici».

Obiettivo è quello di individuare, a partire dal mondo antico e per le epoche successive, le opere che costituirono un oggetto di lettura, innanzitutto nei contesti scolastici, nell’epoca stessa in cui furono composte, divenendo così immediatamente dei classici.

Si indagheranno le caratteristiche di tali opere in rapporto alle epoche e ai luoghi in cui sono state prodotte, e le dinamiche sottese alla fortuna di un autore.

Concetta Longobardi è ricercatrice di tipo B di Lingua e Letteratura Latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici-Università degli Studi di Napoli Federico II. Già Dottore di ricerca in Filologia Classica, Cristiana e Medievale-Umanistica, Greca e Latina, con titolo valido in Italia e in Francia, avendo conseguito il dottorato in co-tutela con l’Università di Lyon 3 Jean Moulin, durante il percorso post-dottorale ha lavorato presso l’Università di Lyon 3, di Paris IV La Sorbonne, il Trinity College di Dublino; è stata, inoltre, vincitrice del programma “Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship“. È membro del comitato di redazione della rivista “Voces“; interessandosi di valutazione scientifica collabora a numerose riviste in qualità di referee anonimo; è stata responsabile di redazione e ha curato la pubblicazione e l’editing di vari volumi.