Nuovo appuntamento con il Cineforum del CLA

Prosegue la XVII rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA a cura di Fabrizia Venuta, martedì 16 gennaio 2024 alle 17.30 con Sous les Étoiles de Paris di Claus Drexel, film francese del 2020.

Christine (Catherine Frot) è una clochard con un passato da ricercatrice e degli affetti persi nel corso della vita, che è riuscita tuttavia a costruirsi una routine fatta di luoghi e persone fidate. Christine vive da molti anni per le strade di Parigi, sforzandosi di conservare una propria dignità nonostante la sua condizione di clochard e l’indifferenza generale. Una notte è svegliata da una presenza: Suli (Mahamadou Yaffa), un bambino di otto anni, che non parla francese ed è da solo. La guarda sperduto con i suoi grandi occhi e Christine decide di aiutarlo a ritrovare la madre. Sotto le stelle di Parigi, i due impareranno a conoscersi e lei riscoprirà il calore di un’umanità che credeva perduta…

Anche una città splendida come Parigi nasconde sotto le sue luci storie di miseria e sofferenza come quella di Christine che Claus Drexel ci racconta in “Sous les étoiles de Paris” con grande delicatezza e leggerezza. Un po’ favola un po’ documentario, il lungometraggio ricorda il film muto “The Kid” (“Il Monello”) del 1921 di Charlie Chaplin in cui due solitudini si incontrano e con grazia raccontano una delle storie che farà la storia del cinema.

La rassegna si svolge, come di consueto, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109, Napoli. L’ingresso in sala è previsto per le 17.20. La rassegna è organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, l’Institut Ramon Llull e F2 Radio Lab.

In collaborazione con F2 Radio Lab, il cineforum sarà on air ogni lunedì alle 11.40.

La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.

Prossimo film: Where is Anne Frank il 23 gennaio.

Allegati: