Ascolta Radio F2

Nuovo appuntamento con “I Giovedì della Fisica”

Il Museo di Fisica del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica “E. Pancini” e con la Sezione INFN di Napoli, rinnova anche per il 2025/2026 l’appuntamento con il ciclo di seminari didattico-divulgativi “I Giovedì della Fisica”, un’iniziativa che ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, gli universitari e tutti i cittadini curiosi ai temi più affascinanti e attuali della ricerca scientifica nel campo della Fisica.

Il programma 2025/2026 propone quattro seminari che spaziano dalle origini della meccanica quantistica alle nuove tecnologie, dalla caccia alla materia oscura alle nuove frontiere dell’energia.

Tutti gli incontri, previsti presso il Museo di Fisica, in via Mezzocannone 8, saranno preceduti dai saluti di Piergiulio Cappelletti, Direttore del Centro Musei, e introdotti da Rosanna Del Monte, Direttore tecnico del Museo di Fisica.

Terzo appuntamento il 12 marzo 2026 sempre alle 10.30 con “Energia 5.0”; relatore Antonio Ereditato, professore presso l’Università di Chicago.

Ultimo incontro il 16 aprile 2026 alle 10.30, con “Alla ricerca dell’invisibile la materia oscura e l’esperimento DarkSide 20 k”. Relatrice la professoressa Giuliana Fiorillo, Dipartimento di Fisica ‘Ettore Pancini’.

L’ingresso è gratuito e fi­no ad esaurimento posti. Per i gruppi scolastici è obbligatoria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: +39 0812537587 prenotazionicm@gmail.com www.museiscienzenaturalie­siche.it

Torna in alto