Nuova edizione del cineforum in lingua originale del CLA per le scuole

Riparte il 26 settembre il Cineforum in lingua originale per le scuole del CLA, Centro linguistico d’Ateneo dell’Università Federico II, a cura della dottoressa Fabrizia Venuta, giunto alla sua decima edizione.

Il primo appuntamento è il seminario ‘Professione etologo’, con Anna Di Cosmo, etologo e professore ordinario di Zoologia della Federico II, all’Academy Astra, alle 10.

Il progetto, dedicato alle scuole del territorio, è composto da film che saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italianoseminari professionalizzanti, visite guidate ai musei di Fisica, Paleontologia, Zoologia e all’Orto Botanico dell’Università degli studi di Napoli Federico II, team working da svolgersi in classe con gli insegnanti o a casa e lavoro individuale. Gli studenti dovranno realizzare un documentario originale (durata di 3 – 5 minuti) oppure scrivere una canzone o comporre una melodia originali che siano di accompagnamento a uno dei documentari presentati dalla propria scuola. Gli elaborati saranno presentati durante un evento conclusivo della rassegna.

L’evento conclusivo della rassegna si svolgerà di mattina il 15 maggio 2024 nel Cortile Monumentale delle Statue, sito in via Paladino n.39, dell’Università degli studi di Napoli Federico II. L’ingresso è gratuito per studenti e docenti accompagnatori.

Nell’ambito del progetto “Cineforum in lingua originale del CLA per le scuole” si svolgeranno i seguenti seminari:
– 26 settembre 2023 (un turno: ore 10:00): seminario “Professione etologo” di Anna di Cosmo, etologa e professore ordinario di Zoologia della Federico II
– 15 gennaio 2024 (due turni: ore 9:00 e ore 11:30) e 16 gennaio 2024 (un turno: ore 10:00): seminario e laboratorio di fotografia “I segreti della fotografia naturalistica: cosa c’è dietro uno scatto” di Antonio Sementa, fotografo naturalista
– 19 febbraio (2 turni: ore 9:30 e ore 11:30) e 20 febbraio 2024 (un turno: ore 10:00): seminario “Diving deep and going dark: esplorando il web sotto la superficie” di Simon Pietro Romano, professore ordinario di sistemi di elaborazione delle informazioni.

Allegati: