Novità nella presentazione dell’offerta formativa della Federico II
Nuovi servizi e funzionalità per la presentazione e la ricerca all’interno dell’offerta formativa della Federico II, in continua evoluzione per migliorare l’accesso alle informazioni e rispondere alle esigenze della didattica e degli studenti dell’Ateneo.
Il portale “docenti” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in versione italiana e inglese, è il canale di comunicazione istituzionale fra i docenti e gli studenti dell’Ateneo e fra i singoli docenti e il sistema universitario italiano e degli altri paesi del mondo.
Negli anni, il portale “docenti” è stato arricchito di nuovi servizi e funzionalità dedicate all’offerta didattica, per assicurare agli studenti un accesso facile, intuitivo e completo, a tutte le informazioni che riguardano i Corsi di Studio, garantendo un servizio costantemente aggiornato alle nuove esigenze della didattica e degli studenti dell’Ateneo.
Già nello scorso anno accademico, la “Scheda Insegnamento” ha sostituito la sezione denominata “Programma di esame“, rispondendo meglio alle esigenze di trasparenza e comunicazione fra Istituzione e studenti, principio più volte richiamato nei documenti di gestione della qualità.
La ‘Scheda Insegnamento‘, infatti, trasferisce allo studente, oltre al syllabus del singolo modulo o insegnamento, tutte le informazioni relative al materiale didattico, alle modalità di esame, alle eventuali propedeuticità e altro. È pubblicata in italiano e inglese e l’assenza delle informazioni, anche in un solo campo di una sola delle lingue, ne pregiudica la pubblicazione da parte del docente responsabile.
Da quest’anno accademico, accedendo alla pagina http://www.corsi.unina.it, una nuova e utile funzionalità consente di effettuare la ricerca “libera” degli insegnamenti: specificando come chiave di ricerca il codice o la denominazione del Corso di Studio, si ottiene l’elenco di tutti gli insegnamenti e moduli (e i link alle relative Schede Insegnamento) riconducibili al Corso di Studio, con i nomi dei docenti che vi insegnano. Un sistema di link favorisce un’agevole navigazione fra le differenti aree del sito.
Il continuo miglioramento si deve all’attività svolta dal Centro Servizi informativi (CSI) dell’Ateneo e in particolare dall’Area Sviluppo Siti e Applicativi, punto di riferimento della comunità federiciana, sempre attenta alle sollecitazioni e alle indicazioni degli Organi di Governo, del Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) e dei Dipartimenti.