Lo splendido Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa aprirà sabato 24 giugno in via eccezionale dalle ore 20:00 alle ore 24:00, per consentirvi una suggestiva visita sotto le stelle.
Nella serata sarà possibile visitare la particolarissima collezione ferroviaria e vivere la magica atmosfera serale dello straordinario sito borbonico. In più ci sarà a anche la possibilità di degustare la pizza a portafoglio.
Il bellissimo museo è situato in un meraviglioso sito di architettura industriale quali sono le officine dell’epoca borbonica. Il “Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per le Locomotive”, fu infatti fondato da Ferdinando II di Borbone nel 1840 in occasione dell’avvio della prima ferrovia in Italia: la linea Napoli-Portici, vero primato dell’epoca. Le officine sono state attive fino al 1975 e dal 1989 le Ferrovie dello Stato hanno avviato il Museo con decine di locomotive, carrozze, arredi di stazioni, plastici e documenti progettuali e d’epoca.
Oggi, per la ricchezza dei materiali conservati è uno dei più importanti musei ferroviari d’Europa.
Tra le tante locomotive c’è la mitica locomotiva Bayard e le carrozze che furono utilizzate lungo la linea Napoli-Portici, ma anche le carrozze dei Re d’Italia e tante altre preziose locomotive.
Per informazioni: www.museodipietrarsa.it
Fra. And.