#NonFermiamoLaCultura. Ecco il Societing 4.0
Societing4.0 sostituisce il suffisso mercato di marketing con la parola società nella convinzione, ormai sotto gli occhi di tutti, che le tecnologie 4.0 non servano solo ad assecondare dinamiche di mercato ma che hanno pervaso e possono condizionare il nostro quotidiano. Per questo 15 studenti del dipartimento di scienze sociali hanno intervistato 6 scienziati napoletani di caratura internazionale invitandoli a raccontare con linguaggio semplice e diretto cosa realmente sono queste tecnologie 4.0 e quali problemi possono risolvere nel concreto. Sei puntate che staranno insieme a tantissimi bei contenuti artistici e culturali che stanno girando nel palinsesto #NonFermiamoLaCultura ideato dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli coinvolgendo il meglio della produzione artistica napoletana e nazionale.
Dopo aver ospitato in diretta le performance di artisti del calibro di Samuel dei Subsonica, Enzo Avitabile, Sal Da Vinci si è pensato di aprire le porte della ricerca scientifica e tecnologica per fornire alla popolazione strumenti critici per conoscere meglio queste tecnologie.
Il format SOCIETING4.0 è stato realizzato da 15 giovani laureati e laureandi del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli ottimizzando i materiali raccolti durante il loro periodo di tirocinio svolto all’interno del progetto PIDMED coordinato dal prof. Alex Giordano, pioniere italiano della rete e tra i massimi esperti italiani di Trasformazione Digitale.
I Pid (Punti Impresa Digitale) sono strutture di servizio previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, varato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, attivati sui territori mediante Unioncamere attraverso le Camere di Commercio e dedicati alla diffusione della cultura e della pratica digitale delle MPMI (Micro Piccole e Medie Imprese) di tutti i settori economici.
L’Università Federico II di Napoli con il programma di ricerca/azione Societing4.0 insieme a Unioncamere ed alla Camera di Commercio di Salerno, ha avviato una sperimentazione triennale che riconferma per il prossimo triennio per realizzare il prototipo PIDMed, ovvero un Punto d’Impresa Digitale a vocazione mediterranea, che tenga cioè in conto delle specificità del contesto socio-economico locale fatto da una miriade di piccole e medie imprese.
Prove generali di messa in rete delle istituzioni del futuro, che vede interconnessi i centri di competenza accademici con le pubbliche amministrazioni, le camere di commercio, imprese e comunità, quelle che stato fatte nell’ambito del progetto PIDMed facendo lavorare con le imprese del territorio scienziati dell’ateneo con i giovani autori di questo format, tutti laureati dell’Università Federico II di Napoli presso il Dipartimento di Scienze Digitali, il primo in Italia ad avviare oltre 10 anni fa il primo corso di culture digitali. Sono Francesca Bosio, Dana Cappiello, Lucia Chianese Adriana Iammarino, Alessandra Romano, Luigi Scovito, Alessia Martina Vitelli, Sara Formichella, Martina Foschini, Giuseppe Pellegrino , Valeria Celentano , Davide Procopio, Sara Pastore, Marzia De Luca, Federica Cilona, Maria Antonella Di Nardo ed hanno lavorato insieme a 7 scienziati di caratura internazionale tutti impegnati presso i laboratori del CESMA(Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati) dell’ateneo napoletano che hanno aperto i loro laboratori e il loro cuore alle domande fatte dai ragazzi rispondendo con linguaggio accessibile.
Si parte martedì 21 aprile 2020 alle ore 15.15 in diretta sul canale facebook dell’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli . 6 appuntamenti sotto la direzione scientifica del prof Alex Giordano ( docente di Innovazione Sociale e Digital Trasformation presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli) che introduce la prima puntata.
Questo il calendario:
Martedì 21 aprile ore 15.15 prof. Bruno Siciliano (Robotica)
Mercoledì 22 aprile ore 16.00 prof. Silvia Rossi (Intelligenza artificiale)
Giovedì 23 aprile ore 15.15 prof. Giuseppe Di Gironimo (Realtà virtuale/aumentata)
Martedì 28 aprile ore 15.15 prof. Massimo Martorelli (Stampa 3D)
Mercoledì 29 aprile ore 15.15 prof. Antonio Picariello (Big Data and Analytics)
Giovedì 30 aprile ore 15.14 prof. Leopoldo Angrisani (Internet of Things)
Questo il canale su facebook dove avverranno le dirette https://www.facebook.com/assessoratoallaculturaealturismodelcomunedinapoli/
La direzione Inclusione Digitale della RAI ha riconosciuto come meritevole questa format programmando i contenuti in diffusione sulle piattaforme Rai (Rai Scuola, Rai Cultura e Rai News24 https://www.raicultura.it/speciali/societing40/ ). L’assessore Eleonora de Majo accoglie e sostiene il progetto Societing4.0 “nella consapevolezza che in periodi dove è importante stare chiusi in casa per rispettare la quarantena è bene aprire le porte della conoscenza mettendola a disposizione di tutti, cittadini e imprese, nella convinzione che queste tecnologie evolute, se conosciute e ben ammaestrate, potranno sostenere l’uscita dalla crisi che inevitabilmente questa epidemia sta generando”.
Il prof. Alex Giordano è disponibile per interviste e collegamenti concordando tramite sms o whatsapp al numero 3939284034 o mail alex@etnografiadigitale.it
I partner istituzionali che supportano Societing4.0: cosa sono le tecnologie 4.0
Ministero dello Sviluppo Economico
Regione Campania – Campaniaintelligente4puntozero
Assessorato alla Cultura e al Turismo (Comune di Napoli)
Unioncamere
Pid – Punto Impresa Digitale
Camera di Commercio di Salerno
Università Federico II di Napoli
Dipartimento di Scienze Sociali
Cesma – Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati
Osservatorio Giovani
Campania New Steel
Maker Faire
Forum PA