Ascolta Radio F2

#NonCiFermaNessuno 2023

Gli studenti federiciani saranno i protagonisti della prima tappa di #NonCiFermaNessuno 2023, il tour motivazionale universitario ideato da Luca Abete, l’inviato di Striscia La Notizia.

L’evento, che sarà introdotto dal Rettore Matteo Lorito, si terrà il 28 marzo 2023 alle 10 presso il complesso dei Santi Marcellino e Festo.

Lo spunto al dibattito di quest’anno, scelto da Luca Abete per l’edizione 2023, è «Il futuro non fa paura».

#NonCiFermaNessuno è una campagna sociale nata nel 2014 con l’obiettivo di incoraggiare i giovani studenti italiani ad affrontare gli ostacoli che la vita pone dinanzi a loro. L’approccio innovativo del format sta nel focus puntato non sulla ricerca del successo ad ogni costo, ma sull’analisi delle sconfitte, delle difficoltà e delle paure in grado di incrementare consapevolezze e coraggio.

L’iniziativa vanta la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Nel corso della mattinata verrà consegnato il Premio #NonCiFermaNessuno a una studentessa/studente under 30 dell’Ateneo federiciano che, con la propria esperienza, rappresenta un esempio di coraggio e resilienza.

PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO

Ogni partecipante riceverà l’attestato di partecipazione al termine dell’evento.

Tutti i dipartimenti dell’Ateneo hanno aderito e condiviso l’iniziativa, alcuni di essi attribuiscono 1 CFU ad ogni studente partecipante, nello specifico:

  • Dipartimento di Ingegneria Industriale ( solo per gli studenti iscritti ai seguenti corsi di laurea: Ingegneria Gestionale per la Logistica e la Produzione | Ingegneria Aerospaziale (triennale e magistrale) | Ingegneria Meccanica (triennale e magistrale);
  • Dipartimento di Farmacia;
  • Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni (DEMI)
  • Dipartimento di Scienze Politiche;
  • Dipartimento di Matematica ( previo sottomissione da parte dello studente, alla commissione “Pratiche Studenti”, di una domanda in carta semplice con richiesta di attribuzione crediti per attività formative varie in relazione ad “abilità relazionali”, corredata di certificato attestante l’effettiva partecipazione all’evento);
  • Dipartimento di Giurisprudenza;
  • Dipartimento di Studi Umanistici (solo per gli studenti iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Coordinamento dei Servizi educativi prima infanzia e disagio sociale).

NB: Gli studenti che intendono ricevere il CFU dovranno firmare il registro presenze all’ingresso e all’uscita e ritirare l’attestato di partecipazione, elementi essenziali per il rilascio del CFU. 

Scarica la locandina

Torna in alto