Per la Stagione Teatrale 2025-2028, la convenzione con il Teatro Bellini gestito dalla Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale del Mediterraneo, riserva particolari condizioni ed offre alla comunità federiciana la possibilità di acquistare biglietti e abbonamenti a prezzi vantaggiosi.
Dal 10 al 15 marzo 2026, il palcoscenico del Teatro Bellini ospita “Nessuno – Le avventure di Ulisse”, uno spettacolo che porta in scena una nuova e intensa rilettura del celebre mito dell’eroe omerico.
Il testo è firmato da Emanuele Aldrovandi e la regia è affidata a Daniele Finzi Pasca. Protagonista dello spettacolo è Stefano Accorsi, affiancato in scena da Francesca Del Duca.
La produzione, curata da Nuovo Teatro, propone un progetto ambizioso che va oltre il semplice adattamento scenico del mito. Lo spettacolo si configura come un vero e proprio viaggio nell’animo di Ulisse, esplorando le sue paure, i suoi desideri e le contraddizioni che lo rendono uno degli eroi più complessi e umani della tradizione epica.

Attraverso una messa in scena suggestiva, arricchita dalle scene di Luigi Ferrigno e dai costumi di Giovanna Buzzi, il pubblico viene accompagnato dentro la mente e le avventure del protagonista, ripercorrendo il suo lungo viaggio tra prove, incontri e trasformazioni.
“Nessuno – Le avventure di Ulisse” invita così gli spettatori a riscoprire il mito in chiave contemporanea, trasformando la storia dell’eroe dell’Odissea in una riflessione profonda sull’identità, sulla memoria e sul significato del viaggio umano.
Ascolta Radio F2 