Neapolitan Brain Group
Si terrà giovedì 12 dicembre, dalle 9 alle 19, presso l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli, il IX Meeting del Neapolitan Brain Group.
Il gruppo NBG, nato nel 2015 da un’idea di Ennio Del Giudice, già responsabile del Programma Interdipartimenatle di Neurologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e già coordinatore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria, è costituto da ricercatori di base e clinici dell’area napoletana, e più in generale, campana, interessati allo studio della fisiologia e delle patologie del sistema nervoso. Il gruppo è aperto a tutti e, in particolare, ai giovani in formazione, quali dottorandi, postdoc, specializzandi, studenti e tirocinanti delle Università e degli Enti di Ricerca. Il Neapolitan Brain Group rappresenta un’occasione di incontro, in un’atmosfera informale, per tutti gli appassionati di ricerca clinica e di base che intendano migliorare la reciproca conoscenza e esplorare momenti di collaborazione proficua con la finalità di unire in una rete culturale tutti i Centri dell’area campana in cui si fa clinica e/o ricerca di base nel settore delle neuroscienze e favorire lo scambio culturale tra ricercatori giovani e colleghi più esperti.
L’evento, organizzato congiuntamente dal professor Del Giudice e dal direttore del TIGEM Andrea Ballabio, sarà aperto dai saluti istituzionali di Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II, Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II, Gennaro Piccialli, Direttore del Centro di Servizio di Ateneo per le Scienze e le Tecnologie e Antonio Simeone, Direttore IGB CNR. La giornata si articolerà in due sessioni intervallate dalle letture di Chiara Zurzolo e Vincenzo Alessandro Gennarino.
Saranno 12, inoltre, le comunicazioni scientifiche scelte da un comitato di esperti, tra oltre 50 contributi inviati per l’occasione.