Napoli, una città che legge. Sempre più romanzi, molti saggi, e tanti fumetti
Da un’analisi appena resa nota dall’osservatorio della Feltrinelli, che ha preso in esame il flusso di lettori e libri acquistati presso il megastore di via Santa Caterina a Chiaia per tutto il 2017, la narrativa per ragazzi e adulti è pari al 41%, un dato molto significativo, visto che è sopra la media nazionale, infatti l’indagine Istat del dicembre scorso segnalava una leggera flessione, riguardo al 2016, pari a 40,5%.
Tra i titoli preferiti dai napoletani nella fascia d’età dai 45 ai 54 anni che rappresenta il 18,5% dei lettori totali, nelle prime quattro posizioni ci sono Maurizio de Giovanni con ‘Rondini d’inverno’ e ‘Souvenir’, entrambi editi da Einaudi Stile Libero, poi subito dopo segue Lorenzo Marone con ‘Magari domani resto’ (Feltrinelli), ‘L’amica geniale’ di Elena Ferrante (Edizioni E/O), mentre al quinto posto Andrea Camilleri con ‘La rete di protezione’ (Sellerio). Unico romanzo straniero è ‘Origin’ (Mondadori) di Dan Brown, all’ottavo posto, dopo Roberto Saviano con ‘Bacio feroce’ (Feltrinelli) e ‘Divorziare con stile’ (Einaudi) di Diego De Silva.
Nell’analisi, con l’altra fetta di lettori che riguarda la fascia d’età che va dai 35 ai 44 anni, pari al 14,6%, attenzione significativa è data alla saggistica, tra opere di divulgazione e approfondimento. Il testo più venduto e amato del settore è di Andrea Marcolongo, al primo posto con ‘La lingua geniale’ (Laterza), seguono Nicola Gardini con ‘Viva il latino’ (Garzanti) e al terzo posto Pier Luigi Razzano con ‘Così lontana, così vicina’ (Intra Moenia). Dal quarto Giuseppe Montesano con ‘Come diventare vivi’ (Bompiani), Silvio Perrella con ‘Insperati incontri’ (Gaffi) e Roberto Calasso ‘L’innominabile attuale’ (Adelphi).
Il vero e autentico boom di vendite e preferenze nel primo megastore italiano, aperto da Feltrinelli nel 2001, è rappresentato dai fumetti, infatti i romanzi grafici come Zerocalcare con ‘Macerie prime’ (Bao Publishing), Sarah Andersen con ‘Un grosso morbidoso bozzolo felice’ (Becco Giallo) e Fabio Casselli con ‘L’incantevole Creamy’ (Iacobelli) sono l’11,5% dei lettori, abbracciando un pubblico trasversale, i giovani dai 14 ai 24 allargandosi ai lettori tradizionali, cosiddetti ‘forti’.