“Napoli: la memoria del futuro”. Laboratorio di formazione teatrale federiciano

Partirà a novembre 2024 il laboratorio teatrale Napoli: la memoria del futuro, organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e il Teatro il Pozzo e il Pendolo nell’ambito delle attività di F2 Cultura, a cura di Rosaria De Cicco e Annamaria Russo, con il coordinamento musicale di Barbara Buonaiuto.

Improvvisazione, recitazione, ritmo, canto ed espressione corporea, tutto improntato sulla memoria, quella della città e quella personale per arrivare alla realizzazione di una drammaturgia da mettere in scena a fine percorso.

Il laboratorio è aperto a studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo bibliotecario dell’Ateneo Federico II, per un numero massimo di 30 posti, di cui di 10 riservati a chi ha già partecipato a questa esperienza nell’anno accademico 2023/2024; la modalità di presentazione della domanda è unica.

Il progetto prevede anche la realizzazione di video che, raccontando storie e luoghi potranno diventare una sorta di guida alternativa di Napoli. Durante il percorso è previsto il coinvolgimento della radio di ateneo, F2 RadioLab per pillole sul laboratorio: brevi interviste e riprese audio fatte durante le sessioni del laboratorio stesso e podcast sulle leggende.

In programma, inoltre, alcuni incontri con lo scrittore Maurizio de Giovanni, uno degli autori napoletani che da sempre pone il tema della memoria al centro dei suoi lavori.

Il laboratorio si svolgerà presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con un incontro pomeridiano settimanale, della durata di 3 ore, per 20 settimane da novembre 2024 ad aprile 2025; il programma dettagliato sarà reso noto all’inizio delle attività.

Saranno prese in considerazioni esclusivamente le candidature ricevute entro e non oltre le ore 24.00 del 30 settembre 2024.

I dettagli per la partecipazione sono contenuti nel bando allegato.

 

Allegati: