Napoli e Firenze nell’arte

Tales of Two Cities. News, Stories and Media Events in Early Modern Florence and Naples è il titolo del volume, a cura di Vincenzo Caputo, Lorenza Gianfrancesco e Pasquale Palmieri (Roma, Viella, 2023), che sarà presentato giovedì 11 gennaio 2024 alle 14.30 (aula Ex Cataloghi). All’incontrò, coordinato dalla professoressa Anna Maria Rao, interverranno i docenti federiciani Giancarlo Alfano e Piero Ventura, che rifletteranno su alcune delle questioni affrontate all’interno del libro.

La miscellanea, che è frutto di una più ampia ricerca legata al programma STAR 2017 coordinato da Pasquale Palmieri, si sofferma nello specifico sulle città di Firenze e Napoli nella prima età moderna. Si tratta di realtà urbane importanti, che erano al centro di reti culturali, politiche ed economiche globali. In queste realtà si è favorita la mobilità internazionale e la diffusione di notizie e informazioni. Palazzi governativi e d’élite, edifici pubblici, strade trafficate e piazze affollate divennero – nel tempo lungo che dal Cinque arriva al Settecento – centri per la costruzione della propaganda e del dissenso: sia la prima che il secondo si manifestavano attraverso spettacoli pubblici, voci, dibattiti animati, circolazione di materiali come avvisi, manifesti e composizioni anonime. L’approccio multidisciplinare di questo volume esplora l’impatto sociale e ideologico della comunicazione urbana a Firenze e Napoli – prima della nascita della stampa e degli altri media – attraverso casi di studio che analizzano la misura in cui la diffusione delle informazioni ha modellato il consenso, il dissenso e gli atteggiamenti delle comunità nei confronti del genere, delle minoranze e dell’alterità.

Saranno presenti le autrici e gli autori dei saggiFrancesco Benigno (Scuola Normale Superiore Pisa), Lucio Biasori (Università degli Studi di Padova), Davide Boerio (University College Cork), Stefano Calonaci (Università di Siena), Vincenzo Caputo (Università degli Studi di Napoli Federico II), Silvana D’Alessio (Università degli Studi di Salerno), Brendan Dooley (University College Cork), Idamaria Fusco (Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR), Francesca Fausta Gallo (Università degli Studi di Teramo), Lorenza Gianfrancesco (University of Chichester), Vincenzo Lagioia (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna), Luca Marangolo (Università degli Studi di Napoli Federico II), Samuela Marconcini (Independent scholar), Giuseppe Mrozek Eliszezynski (Università degli Studi G. D’Annunzio, Chieti-Pescara), Pasquale Palmieri (Università degli Studi di Napoli Federico II), Giovanna Rizzarelli (Università degli Studi di Ferrara), Lisa Roscioni (Sapienza Università di Roma).

Tales of Two Cities: Florence and Naples