Lo sport come cultura e scoperta di benessere

Nuovo appuntamento mercoledì 30 marzo alle 10,30 con ‘Lo Sport in Accademia‘, ciclo di cinque incontri promossi e organizzati dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, nell’ambito delle iniziative di F2 Cultura.

L’incontro si terrà presso l’Aula Cinese del Dipartimento di Agraria.

Medicina, alimentazione, letteratura, sociologia, economia, il tutto ricollegato ai valori dello sport, evidenziando come lo studio e la cultura formino con esso un connubio capace di unire passione e lavoro. Dopo aver affrontato il tema legato alla prevenzione e allo sport sicuro con lo Staff Medico della SSC Napoli, sarà l’alimentazione l’argomento principale del nuovo incontro.

‘Nutrirsi di sport: dalla cottura alla provenienza degli alimenti’ è il titolo della giornata  che vedrà protagonisti il medico dell’equipe sanitaria della SSC Napoli e nutrizionista dello sport, Raffaele Canonico, e il cuoco della società azzurra, Ciro Salatiello.

A dare inizio alla “lezione” saranno i saluti del Prorettore della Federico II, Arturo De Vivo, e il Direttore del Dipartimento di Agraria, Matteo Lorito.

Raccontare agli studenti l’importanza di una sana nutrizione, l’attenzione necessaria a ciò che si mangia, analizzare il modo più sano per cucinare gli alimenti dando spazio anche a qualche curiosità sulla dieta dell’atleta e su cosa e come mangiano i “campioni”, è l’obiettivo dell’incontro.

Di questo e di tanto altro si discuterà nel corso dell’evento che è aperto al territorio e offre momenti di riflessione e dibattito.