“Lo spazio bianco” per “Donne D.O.C.”
Terzo appuntamento il cineforum gratuito “Donne D.O.C – Direzione Ostinata e Contraria” organizzato dalla Cooperativa Sociale Sepofà e in collaborazione con l’Assessorato Pari Opportunità.
Il Cineforum, che si terrà al Palazzetto Urban in Via Concezione a Montecalvario 26, rientra nelle rassegne del Comune di Napoli “Marzo Donna e Donne al Centro”.
L’appuntamento è per mercoledì 23 maggio 2018 alle ore 16, con ingresso gratuito.
La pellicola scelta per l’occasione sarà il film “ Lo Spazio Bianco” di Francesca Comencini.
Siamo a Napoli, e la protagonista, Maria interpretata da Margherita Buy, insegnante di italiano in una scuola serale, vive da sola, senza genitori né amanti.
Tra una confidenza all’amico Fabrizio e un ballo in discoteca, trascorre i pomeriggi al cinema, dove incontra Pietro, ragazzo padre in preda a una crisi isterica del figlioletto.
I due hanno una relazione e Maria rimane incinta e il neo padre non ne vuole sapere di assumersi responsabilità; da qui la gestazione è vissuta in un limbo, uno spazio bianco esclude il mondo intero, avvinghiata ad un’estenuante attesa.
Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Valeria Parrella, il primo, datato 2008, della scrittrice natia di Torre del Greco.
Quando si apprende la notizia della gravidanza ma anche che la nascitura sarà prematura, la protagonista Maria dovrà affrontare il calvario dell completamente da sola dove il tempo passa inesorabile circoscritto nello ‘spazio bianco’ del titolo dove la vita e la morte fatalmente coincidono.