L’importanza dell’analisi del clima per il nostro futuro
Le città europee sono promosse. Questo è il dato certo che viene fuori da uno studio internazionale pubblicato su Journal of Cleaner Production al quale ha partecipato l’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale del Cnr di Potenza.
I più virtuosi sono i Paesi del Centro e Nord Europa, ma anche in Italia l’impegno è alto grazie al Patto dei Sindaci.
Ma di cosa si tratta? Parliamo di un’Europa promossa sul tema dei piani climatici urbani, cioè i piani di mitigazione che le municipalità possono adottare per contenere le emissioni di gas serra responsabili del riscaldamento globale e i piani di adattamento per ridurre la vulnerabilità dei territori.
Parliamo di uno no studio internazionale al quale ha partecipato per l’Italia l’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale del Consiglio nazionale delle ricerche (Imaa-Cnr) di Potenza. Su oltre 800 amministrazioni locali analizzate, la quasi totalità ha implementato strumenti per affrontare i cambiamenti climatici, come piani di mitigazione (66%), di adattamento (26%) e integrati (17%).
L’articolo sul Journal of Cleaner Production ha come titolo : “How are cities planning to respond to climate change? Assessment of local climate plans from 885 cities in the EU-28” e rende questo studio l’analisi più completa dei piani climatici europei finora realizzata.
La Campania è presente con Napoli, Salerno e il comune di Giugliano in Campania tra le città italiane presenti nel campione analizzato dallo studio.
Tra le altre figurano Roma, Milano, Torino, Palermo, Genova, Firenze, Bari, Bologna, Catania, Venezia, Verona, Cremona, Trento, Trieste, Ancona, Pescara, Campobasso, Potenza, Sassari, Cagliari, Padova e tante altre.