L’immenso stupore della scienza. Solo alla Federico II

Il 15 maggio, dalle 9.30, aprono nuovamente al pubblico le porte dei laboratori di ricerca del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Stupor Scientiae: la meraviglia della conoscenza scientifica”, questa l’iniziativa che si svolge in collaborazione con la Scuola di Medicina e Chirurgia, il DAI di Medicina di Laboratorio e Trasfusionalel’AOU Federico II,l’Istituto di Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale del CNR e l’associazione culturale Discimus. Un appuntamento aperto a tutti e principalmente dedicato agli studenti delle scuole medie superiori.

L’obiettivo di Stupor Scientiae è quello di sorprendere i visitatori illustrando progetti sperimentatiidee innovative e tecnologie avanzate che vengono utilizzate per conseguire nuovi risultati nella ricerca scientifica biomedica.

Saranno, in particolare, i più giovani membri del Dipartimento ad accogliere i visitatori e a guidarli attraverso i laboratori di ricerca. Dottorandi, specializzandi, assegnisti e borsisti discuteranno per alcune ore di scienza e tecnologia e racconteranno i progetti di ricerca e come questi vengono sviluppati nella loro attività quotidiana.

Il momento più rilevante della giornata sarà rappresentato dalla possibilità di partecipare ad esperimenti esemplari predisposti dai giovani ricercatori. Sarà, quindi, possibile rivivere l’esperienza entusiasmante della vita del laboratorio, dalla progettazione di un esperimento all’attesa del risultato, dai piccoli e faticosi progressi quotidiani alla speranza di conseguire significativi traguardi nelle conoscenze.

Le attività saranno molte e dai titoli accattivanti: esplorare i cromosomi, cellule staminali e prime fasi del differenziamento, la cellula che si trasforma, viaggio alla base della vita, I geni del cancro, colture tridimensionali, cellule in movimento, la diagnosi pre-impianto ed altre.

Uno spazio importante sarà dedicato alla descrizioni dei percorsi formativi e delle condizioni di ammissione ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e nelle Biotecnologie Mediche, delle caratteristiche e delle aspettative di ciascun corso di laurea e di come questi rispondono a specifici interessi culturali e lavorativi. Alcuni studenti iscritti ai corsi di laurea racconteranno la loro personale esperienza e colloquieranno con i più giovani colleghi eventualmente interessati ad accedere agli stessi corsi.

L’iniziativa Stupor Scientiae si inquadra in una prospettiva più ampia di interazione con le scuole medie superiori, con molte delle quali il Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche ha stipulato convenzioni, anche nell’ambito del Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche e dei percorsi di alternanza scuola lavoro. Le adesioni all’iniziativa sono già molte, ma qualche posto è ancora disponibile.