“Lieber Thomas” per il Cineforum del CLA

Prosegue la XVII rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA a cura di Fabrizia Venuta, martedì 28 novembre 2023 alle 17.30 con il film “Lieber Thomas” di Andreas Kleinert , film tedesco del 2021, presentato in collaborazione con il Goethe Institut di Napoli.

Thomas Brasch (Albrecht Schuch) cresce nella Repubblica Democratica Tedesca (Deutsche Demokratische Republik – DDR), sognando di diventare uno scrittore. Quando il padre Horst lo manda a undici anni a frequentare la scuola per cadetti dell’esercito popolare, si capisce subito che Thomas non è disposto a collaborare. Mentre suo padre si prodiga per la DDR, la prima opera teatrale di Thomas viene vietata e dopo poco tempo viene anche espulso dalla scuola di cinema. Quando nel 1968 i carri armati attraversano Praga, scende in strada per manifestare. Suo padre lo denuncia alla Stasi e Thomas finisce in prigione. Riuscirà a realizzarsi o finirà sempre più isolato nel proprio mondo tra immaginazione e realtà?

“Lieber Thomas” è un film appassionato che delinea in un elegante e drammatico bianco e nero, e con frequenti balzi in una dimensione onirica, la personalità complessa e anticonformista dell’artista, del suo conflitto interiore e del suo bruciante ardore creativo. La sua vita, fatta anche di molte relazioni romantiche vissute in maniera superficiale, si potrebbe sintetizzare con alcune parole chiave: negli anni Cinquanta la scuola militare, negli anni Sessanta Godard, negli anni Settanta la cocaina, negli anni Ottanta la partecipazione in concorso a Cannes e poi il progressivo decadimento che lo condusse ad una fine triste e solitaria nel 2001. Un film interessante per appassionati cinefili.

Il Ministero per la Sicurezza di Stato (Ministerium für Staatssicherheit), meglio conosciuto come Stasi, è l’apparato di polizia segreta della DDR fondato nel 1950 per sostenere il potere della Partito socialista unificato tedesco (Sozialistische Einheitspartei Deutschlands – SED).

La rassegna si svolge, come di consueto, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109, Napoli. L’ingresso in sala è previsto per le 17.20. La rassegna è organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, l’Institut Ramon Llull e F2 Radio Lab.

In collaborazione con F2 Radio Lab, il cineforum sarà on air ogni lunedì alle 11.40. 

La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.

Prossimo film: 5 dicembre 2023, ore 17.30: “Strange World” di Don Hall e Qui Nguyen (2022).

 

Allegati: