“Letture in transito tra Letteratura e Cinema”
Oggi 20 aprile, dalle ore 13 alle ore 15, nell’Aula Piovani del Dipartimento di Studi Umanistici, in Via Porta di Massa 1, si terrà l’incontro tra i partecipanti a “Letture in transito tra Letteratura e Cinema” (seminario guidato da Silvia Acocella, docente di Letteratura Italiana Contemporanea) e il regista Agostino Ferrente, che, insieme al collega Giovanni Piperno, ha diretto il documentario Le cose belle.
L’incontro verterà proprio sull’esperienza di Ferrente nella realizzazione de Le cose belle: la storia di quattro ragazzi (Adele, Enzo, Fabio e Silvana) e del loro passaggio dall’adolescenza (ambientata e girata nel 1999) e l’età adulta (ambientata e girata tra il 2012 e il 2013). E si parlerà quindi dell’“avventura cinematografica” nell’aver ripreso i quattro ragazzi a 14 anni di distanza dalle prime scene filmate e nell’aver creato questa nuova categoria di “persone-personaggi”.
Insieme al regista interverranno la produttrice del film Antonella Di Nocera e due dei protagonisti del documentario, Adele Serra ed Enzo Della Volpe.
Durante l’incontro saranno proiettati, con la presentazione del Direttore degli Studi Umanistici Edoardo Massimilla, i cortometraggi di Gianluca Della Corte e Chiara Nobis, realizzati nell’ambito del laboratorio dello stesso seminario “Letture in transito tra Letteratura e Cinema”.
Inoltre ci sarà l’esibizione musicale di Roberto P. Ormanni, che interpreterà la sua canzone Petru (26/05/09), dedicata all’artista di strada Petru Birladeanu, vittima innocente della camorra, assassinato nella stazione della cumana di Montesanto nel 2009.
Emm. Pal.