A Palazzo Fondi comincia dalla mostra “Poison”
Riprendere voga, riprendere vita e subito partire con una mostra diversa da ciò che potrebbe essere definito standard. Riconsegnato temporaneamente alla cittadinanza è stato subito convertito in un luogo che ospiterà moltissime iniziative.
Nel cuore della città di Napoli c’è nuova luce per lo storico Palazzo Fondi con un evento coinvolgente e internazionale: “Poison – Il Potere del Veleno”.
Sono 1000 i metri quadrati di esposizione che fino al 1 luglio presenteranno per la prima volta in Italia una mostra naturalistica dedicata ad uno degli aspetti più affascinanti e temuti della natura: il veleno.
Prodotta da Exhibition Hub e promossa dall’associazione culturale Medea Art con il patrocinio del Comune di Napoli, “Poison – Il Potere del Veleno” sarà visitabile tutti i giorni dalla ore 10 alle ore 19.
La mostra è a cura di Enzo Moretto, entomologo, direttore del Museo Esapolis di Padova e consulente scientifico della trasmissione televisiva Geo&Geo della Rai.
L’evento ha un forte messaggio educativo ed è adatta per tutte le fasce d’età.
Esemplari di vegetali e animali temutissimi evidenzieranno come il veleno sia l’arma devastante che la natura ha in suo possesso per difendersi dalle avversità e sì, anche dall’uomo.
Il veleno come arma si diceva, in un pianeta Terra, vasto e sconfinato, con innumerevoli e coloratissime specie di esseri viventi altamente pericolosi: dalla famosa Rana giallo-oro della foresta del Chocó al ragno Violino del Cile, dalla celebre Vedova Nera, alla vipera con le ciglia, la Eyelash Viper; dalla Migale rosa sudamericana alla Gila Monster, lucertola che può arrivare fino a 60 cm, nativa del Messico e di alcune zone degli Stati Uniti
Non solo natua ma anche la storia sarà al centro della scena con innumerevoli avvenimenti storici legati a doppio filo all’uso del veleno: da Cleopatra all’Imperatore Claudio, da Socrate a Lucrezia Borgia, fino ad arrivare allo spionaggi, la guerra Fredda e le cospirazioni di stampo politico.