Nuova proiezione in programma per la XVIII rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA, martedì 1° aprile 2025 alle 17.30 al Cinema Academy Astra (ingresso ore 17.15) con “La Petite” di Guillaume Nicloux.
La rassegna, curata da Fabrizia Venuta, si svolge, come di consueto, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone, 109, Napoli, ed è organizzata in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il British Council e F2 Radio Lab.
Il vedovo Joseph, perde il figlio Emmanuel con il compagno Joaquim in un incidente aereo. Mentre i genitori di Joaquim intentano una causa contro la compagnia aerea, Joseph viene a sapere che la coppia stava per avere una bambina con una madre surrogata e che il donatore era stato proprio il figlio Emmanuel. Joseph rintraccia la donna che si chiama Rita, ha ventisei anni, vive in Belgio a Gand, ha già una bambina di nove anni ed è ovviamente al verde tanto da prestarsi a fare la madre surrogata. La bimba che sta per nascere diventa l’unica ragione di vita dell’uomo, ma Rita vorrebbe darla in adozione e lui farà di tutto per cercare di evitarlo.
Gli studenti iscritti possono ottenere dei crediti formativi per la partecipazione al cineforum se il proprio Dipartimento ha aderito all’iniziativa e secondo i criteri stabiliti dagli stessi. Gli studenti dovranno registrarsi in ingresso e in uscita, firmando l’apposito registro delle presenze nel foyer del cinema Astra. Attualmente hanno aderito il CdS in “Lingue, culture e letterature moderne europee” e tutti i CdS del Dipartimento di Scienze Sociali.
La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.
Prossimo appuntamento in programma l’8 aprile con Armageddon Time – Il tempo dell’apocalisse (Armageddon Time), film del 2022 di James Gray.
Per informazioni è possibile:
– inviare una e-mail alla dott.ssa Fabrizia Venuta (fvenuta@unina.it) per essere inseriti nella mailing list del cineforum in lingua originale del CLA
– iscriversi al gruppo Facebook “Cineforum in lingua originale del CLA”
– visitare i siti web del CLA e di F2 Cultura