La passione e l’impegno di “Vodisca Teatro”
Napoli, si sa, è piena di belle realtà e “Vodisca Teatro” è una di queste: una compagnia teatrale fondata nel 2010 dall’attrice Maddalena Stornaiuolo.
Composta da giovani del quartiere Scampia e non, la compagnia si è formata soprattutto grazie ai progetti teatrali Arrevuoto (Premio Ubu 2006) e Punta Corsara (Premio Hystrio/ Altre Muse 2010 – Premio Speciale Ubu 2010), prodotti dal Teatro Stabile di Napoli e dalla Fondazione Campania dei Festival.
Nel 2010 Vodisca Teatro vince la VI edizione de La Corte della Formica con lo spettacolo Di umanità si tratta, in ben due categorie: miglior corto teatrale, miglior testo (di Eduardo di Pietro) e ottiene, con lo stesso spettacolo, anche una nomination alla miglior regia (sempre di Eduardo Di Pietro), senza però riuscire a vincere.
Nel 2013 è selezionata al festival nazionale Primavera dei Teatri con lo spettacolo Lenuccia – Una partigiana del Sud (spettacolo con oltre 30 repliche sold out).
La compagnia si distingue per il suo teatro di ricerca, comico-surreale e civile.
Molti degli spettacoli prodotti sono totalmente ecologici e realizzati attraverso raccolte fondi.
Al di là della tradizionale attività di produzione e promozione di spettacoli, la compagnia propone ai giovani della città numerosi laboratori, incontri e seminari teatrali, con l’obiettivo di produrre un teatro vivo, dal basso, giovane, innovativo, che possa essere non solo fonte di lavoro in uno dei quartieri col più alto tasso di disoccupazione, ma anche libera espressione artistica e personale di anime che con impegno dimostrano che non è un indirizzo (Scampia) a fare una persona, ma il talento. E i ragazzi di Vodisca Teatro ne hanno da vendere.
Per maggiori informazioni visita: http://vodisca.wixsite.com/vodiscateatro