La magia del corpo: i Momix al Teatro Bellini
Dal 10 al 15 febbraio il Teatro Bellini di Napoli ospiterà la celebre compagnia statunitense di danzatori-acrobati capitanata e diretta dal “mago dei maghi”, il coreografo che presenterà al pubblico partenopeo la sua ultima geniale creazione multimediale: “Alchemy”.
Può il corpo farsi aria, luce, fuoco? Sì, se a farlo sono i Momix con la loro alchimia, intesa come processo spirituale, come esperienza di crescita interiore attraverso la combinazione degli elementi primordiali. Una ricerca dell’armonia attraverso il corpo dei dieci ballerini in scena concepita come essenza profonda della vita e come riconciliazione con la natura.
Una natura sezionata da una nuova prospettiva d’analisi, perché non c’è nulla di più sorprendente della natura che pensiamo di conoscere alla perfezione, e che al microscopio trasforma una semplice goccia in infinite opere d’arte. Una natura che come diceva Newton “predilige il mutamento dei corpi in luce e della luce in corpi”. Uno spettacolo prezioso, una favola moderna, che trasforma la stasi in movimento, i corpi in anime di luce proiettate nell’aria.
Come dice lo stesso Pendleton vuole essere un omaggio ispirato agli «…innumerevoli alchimisti divini, che lavorano continuamente a trasformare, la stanchezza in estasi, la tenebra in Dio, e noi come tanti altri sognatori e letterati di questa nostra età hanno invocato, ricerchiamo la nascita di quella raffinata bellezza spirituale che sola potrebbe sollevare e rapire anime gravate di tanti sogni».
La bravura di questi artisti non sta solo nel ridisegnare lo spazio del palco o nel creare delle illusioni ottiche attraverso un sapiente uso di giochi di ombre e di luci e magnifici costumi, ma anche nel voler cercare di far “sfogare il piombo in oro, quell’oro luminoso che è racchiuso dentro ognuno di noi”
Per maggiori informazioni sui biglietti e gli orari, visita il sito del Teatro Bellini