“La febbre dell’oro” all’Astra
Nell’ambito del programma F2 cultura dell’Università Federico II, torna un appuntamento dell’ateneo fridericiano assolutamente da non perdere.
Mercoledì 4 aprile, si darà il via alla nuova programmazione di Cinema, mon amour con l’appuntamento con ilMercoledì dei classici presso il Cinema Academy Astra, alle ore 14.
Il programma è orchestrato in maniera tale che si dia la possibilità allo spettatore di conoscere tanti capolavori della storia del cinema, introdotti da docenti e esperti.
Il primo appuntamento coinvolge la Cineteca di Bologna, che presenta a Napoli un altro dei restauri del Progetto Chaplin: “The Gold Rush (La febbre dell’oro)”, datato 1925.
I film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Opera assolutamente moderna di Chaplin che rieditò la pellicola nel 1942, apportando dei cambi: una modifica alle musiche e la sostituzione dei cartelli con un commento sonoro dello stesso Chaplin.
Così come la storia insegna che la febbre dell’oro fu un periodo di concitata e incontrollata migrazione di lavoratori in aree nelle quali si verificò la scoperta di notevoli quantità di oro, così si muove il film dove Chaplin si avventura nel freddo Klondike, nel Canada nord-occidentale, appena al di là del confine orientale dell’Alaska, alla ricerca di fonti aurifere.
Il protagonista affronta i rischi e i pericoli del freddo canadese per trovare la ricchezza incontrando sulla sua strada prima il temibile Black Larsen e poi instaurando un sodalizio con il robusto Giacomone.
Immaginazione e poesia in questa pellicola vanno di pari passo, contornarti da una profonda ma caustica ironia che caratterizza il lavoro dell’attore britannico in tutte le sue pellicole.
Un pomeriggio in compagnia di un gioiellino del cinema.