La creatività al femminile in un festival
Il ‘Festival dell’Eccellenza al Femminile’ diretto da Consuelo Barilari giunge alla XII edizione, ed è una manifestazione da non perdere che si terrà fino al 23 marzo.
L’iniziativa è una kermesse di carattere multi-disciplinare “al femminile”. Nell’ambito del ricco programma di studio, analisi, indagine ed elaborazione creativa al femminile, che vede il coinvolgimento di diverse discipline, (Storia, Cultura, Scienza, Teatro, Spettacolo e Arte), sono due gli appuntamenti che vedranno protagonisti docenti e studenti dell’Ateneo federiciano.
Martedì 21 marzo alle 10.30, all’Università di Napoli Federico II, corso umberto I 40, un incontro con la scrittrice Dacia Maraini sul volume ‘Chiara d’Assisi’. La giornata sarà moderata da Adriana Valerio, teologa e storica delle Donne alla Federico II.
Giovedì 23 marzo, alle 10.30 in aula Pessina, corso umberto I 40, un incontro dal titolo ‘Dio ama le donne?’. L’evento sarà aperto dai saluti di Lucio De Giovanni, direttore del Dipartimento Giurisprudenza della Federico II. Si alterneranno gli interventi di Rosanna Virgili, scrittrice e teologa Università Pontificia, Stefania Torre, docente di Diritto Moderno all’ Università Federico II e Angela Valletta, avvocato Canonista Università della Campania L. Vanvitelli.
Il tema dell’incontro sarà il difficile rapporto tra la religione, mondo femminile e diritti, dall’età classica e all’era dello sviluppo tecnologico. Tradizioni religiose dal politeismo degli antichi, alle religioni monoteiste del libro, anche in tempi recentissimi vedono le donne discriminate su più fronti, a cominciare da quello economico e scientifico.
La manifestazione tocca il tema dell’Eccellenza al Femminile al fine di contribuire alla valorizzazione della figura della donna nella difesa dei diritti, dell’immagine, per abbattere le barriere sociali e culturali di genere che sono causa della violenza di genere e ostacolo alla valorizzazione delle loro capacità e meriti professionali.
In allegato il programma completo degli appuntamenti: